Crediamo che i disturbi mentali siano vere malattie e che ogni persona colpita da una malattia della psiche debba ricevere un aiuto tempestivo, una diagnosi corretta e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera dal pregiudizio e dallo stigma.

Progetto Itaca nasce per informare le persone su come prevenire le malattie, orientare alla diagnosi e alla cura,  sostenere i malati e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.

Inoltre è attivo un programma per l’autonomia socio-lavorativa, Club Itaca, rivolto a persone con una storia di disagio psichico che abbiano rapporti continuativi di cura. Il Club supporta i soci nella ricerca di opportunità di inserimento lavorativo, con attività di orientamento, formazione specifica, ricerca di lavoro e tutoraggio in azienda.

Progetto Itaca Torino ha attivo il progetto Job Station, uno smart working assistito, nato nel 2012 grazie alla collaborazione fra Fondazione Progetto Itaca e Fondazione Italiana Accenture.