La Fondazione FARO è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di assistere dal punto vista sanitario, fisico, emotivo e psicologico coloro che necessitano di cure palliative, prendendosi cura anche delle loro famiglie. Accanto al lavoro di assistenza, la FARO svolge anche attività di ricerca medico-scientifica e di divulgazione nell’ambito delle cure palliative grazie alla presenza di un centro di ricerca interno e di un ufficio culturale.
Da oltre 40 anni la Fondazione FARO assiste con cure palliative specialistiche le persone con malattia in fase avanzata e i loro familiari, con l’obiettivo di dare valore a ogni loro giorno.
La FARO opera ogni giorno, a casa e nei propri hospice, per non lasciare nessuno solo nella malattia, fino alla fine. Tutti i servizi di FARO sono totalmente gratuiti per il paziente e la sua famiglia e sono supportati attraverso donazioni e convenzioni con le ASL.
LA NOSTRA MISSION
Crediamo che anche quando non si può più guarire, sia sempre possibile curare.
Ci prendiamo cura della persona considerando tutti gli aspetti della sua vita: medico, fisico-motorio, psicologico, emotivo e relazionale. Il nostro obiettivo è garantire la migliore qualità di vita possibile per i pazienti, fornendo anche un supporto dedicato alle loro famiglie.
Consideriamo ogni malato prima di tutto come una persona unica, con tutte le caratteristiche che la definiscono. La Fondazione FARO si impegna a proteggere in modo particolare i nuclei familiari più fragili, riconoscendo l’importanza di offrire un sostegno supplementare a chi ne ha più bisogno. Crediamo che le cure palliative debbano essere conosciute e accessibili a tutti, per garantire che ogni individuo possa vivere con dignità durante tutte le fasi della malattia, fino alla fine.
LA NOSTRA VISION
Sogniamo un mondo in cui ogni persona, indipendentemente dalla gravità della propria condizione, possa vivere i propri ultimi momenti con dignità, confort e il massimo benessere possibile, circondata dall’affetto dei propri cari e supportata da un sistema sanitario inclusivo e compassionevole.
La Fondazione FARO si impegna a garantire che ogni individuo, in caso di malattia a prognosi infausta, possa accedere a cure palliative di alta qualità. Attraverso l’integrazione precoce delle cure palliative (early palliative care), le cure simultanee (simultaneous care) e la ricerca ci proponiamo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.
La FARO sarà sempre presente per studiare e suggerire le migliori e più innovative soluzioni nell’assistenza a casa e in hospice, per permettere a sempre più persone di beneficiare di un’assistenza altamente specializzata.