Club Silencio è un’associazione torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, artistica, sociale e politica del proprio territorio. Per perseguire tale mission Club Silencio porta avanti due linee strategiche che mirano a:

  1. rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35 attraverso
    • l’ideazione e l’implementazione di progetti di audience engagement e di divulgazione su temi artistici e storico-culturali;
    • l’ideazione e l’implementazione di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze in materia di audience engagement rivolti agli enti culturali;
    • la costruzione di processi partecipativi di progettazione con gli enti culturali;
  2. favorire l’empowerment giovanile locale attraverso
    • l’ideazione e l’implementazione di progetti di audience engagement e di divulgazione su temi sociali, democratici e politici in senso lato;
    • l’ideazione e l’implementazione di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze in ambito di progettazione culturale e sociale rivolti ai giovani under 35;
    • il supporto allo sviluppo di processi co-creativi tra i giovani under 35 che ne valorizzino le competenze in ambito culturale, sociale e creativo.

Tratti distintivi delle progettualità targate Club Silencio sono:

  • fruizione “edutainment”: in tutti i progetti la fruizione culturale si accompagna sempre al momento ricreativo, garantito dal cocktail bar, dalle performance artistiche e dal sottofondo musicale; tale aspetto è infatti fondamentale affinché il momento della fruizione culturale venga percepito come un’esperienza di condivisione sociale e creazione di benessere;
  • audience engagement: nelle diverse progettualità il lavoro sui contenuti culturali da veicolare è pensato anzitutto nei termini di una traduzione linguistica affinché siano facilmente e piacevolmente accessibili al pubblico giovane, come nel caso, ad esempio, di tour guidati e attività di gamification (quiz, caccia al tesoro, giochi interattivi)
  • comunicazione 2.0.: in tutte le iniziative portate avanti le più contemporanee strategie di comunicazione social adottate nel mondo dell’e commerce vengono trasferite al contesto culturale, riuscendo in tal modo a comunicare i vari progetti in modo virale, capillare e targettizzato;
  • analisi e valutazione: la valutazione dell’esperienza del pubblico è posta al centro di tutti i progetti dell’associazione, svolta attraverso la somministrazione di sondaggi, l’organizzazione di focus group e lo studio degli insight dei social media.

In forza di questi tratti distintivi Club Silencio s’impegna a creare e continuare ad implementare strumenti innovativi ed efficaci, in termini di fruizione culturale e della sua interazione con i linguaggi contemporanei, che rendano il patrimonio culturale, storico e artistico territoriale accessibile per i giovani under 35. Tale accessibilità è da intendersi sia in termini di percezione del patrimonio artistico e culturale sia di sua concreta fruibilità affinché sia possibile facilitare processi di partecipazione attiva a tale patrimonio, che collochino il fruitore in una relazione dinamica e non passiva nei confronti dell’offerta artistica e culturale locale.