3 dicembre 2025 – Evento al cinema per le scuole con “Ambra Sabatini. A un metro dal traguardo”

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre, parte un’iniziativa rivolta alle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia: la proiezione speciale del docufilm “Ambra Sabatini. A un metro dal traguardo”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare negli studenti una riflessione sui temi della disabilità, dello sport, della resilienza e della sicurezza stradale. Dopo la visione, sarà disponibile la registrazione di un dialogo tra la campionessa paralimpica Ambra Sabatini e il conduttore Gianluca Gazzoli, un confronto capace di ampliare la comprensione dei ragazzi e di ispirarli attraverso l’esperienza diretta della protagonista.

Il film racconta la straordinaria storia di Ambra Sabatini, simbolo di determinazione e inclusione, capace di trasformare un percorso di difficoltà in una testimonianza di forza e speranza. Un racconto autentico e coinvolgente, sostenuto dal Patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero dello Sport, del Comitato Italiano Paralimpico e del CONI, nato per sensibilizzare le nuove generazioni al valore della diversità e all’importanza della sicurezza stradale.

Condizioni di partecipazione

Partecipazione minima: 150 studenti (circa 6 classi)

Biglietto scuola: 5 € a studente

Gli istituti interessati possono scrivere a:

Grazie alle adesioni sarà possibile programmare l’iniziativa nelle principali città italiane e nelle sale di prossimità.

Un’occasione educativa che unisce cinema, formazione e valori universali, offrendo agli studenti un’esperienza di apprendimento unica ed emozionante.

Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro: dal 3 al 6 dicembre nella Giffoni Multimedia Valley

Dal 3 al 6 dicembre la Giffoni Multimedia Valley ospiterà la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, l’evento promosso dalla Fondazione Super Sud e organizzata dal Gruppo Stratego, in partnership con Giffoni Innovation Hub, dedicato alla formazione professionale, all’inserimento lavorativo e alle tematiche relative dell’orientamento

La tre giorni rappresenta l’occasione giusta per discutere di formazione, occupazione e capitale umano e per approfondire le tematiche legate al mondo del lavoro, con rappresentanti istituzionali, enti pubblici e privati, studenti delle scuole, laureandi e laureati, persone in cerca di occupazione, professionisti e imprenditori. La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro rappresenta un vero e proprio hub delle opportunità, una vetrina per le novità sulle politiche del lavoro, dell’orientamento e della formazione in Campania e nel Sud Italia.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento si terrà all’interno della Multimedia Valley di Giffoni, luogo simbolo di innovazione e creatività. Nei suoi spazi verrà allestita un’ampia area espositiva degli enti formativi e delle agenzie per il lavoro del territorio, che avranno l’opportunità di far conoscere la propria offerta attraverso spazi riservati e sale per talk e presentazioni.

Durante questa quinta edizione è possibile partecipare, compilando l’apposito form, al Contest Creativo per la realizzazione di un video sul tema “Smartphone: Strumento di Crescita o Trappola Digitale?”. I video selezionati saranno proiettati a Giffoni il 6 dicembre, nell’ambito della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro e riceversnno un importante riconoscimento.

Per maggiori informazioni su come partecipare alla Borsa si può consultare il sito www.borsaformazionelavoro.it.