A cura di:

Volontariato Torino – Vol.To ETS

Contatti

Mail Website

ISAIA – Innovazione e Sviluppo per le Associazioni con l’Intelligenza Artificiale nasce con l’obiettivo di ridurre il divario digitale che spesso limita l’innovazione nel Terzo Settore e favorire l’accesso alle competenze tecnologiche, in particolare nel campo dell’Intelligenza Artificiale. 

Il progetto, realizzato da Volontariato Torino ETS e finanziato dalla Camera di commercio di Torino, si concluderà il 30 settembre 2026. Nel corso di questi primi mesi di attività si è stretta una prima collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, in particolare con il Magazine di Intelligenza Artificiale MagIA, da essa promosso.

Le azioni del progetto

Attraverso un approccio partecipativo e formativo, ISAIA punta a rendere le organizzazioni più consapevoli, autonome ed efficienti nell’uso degli strumenti digitali, promuovendo un impatto positivo e duraturo sul territorio.

Il percorso si articola in tre principali linee d’azione:

  1. Mappatura e coinvolgimento delle organizzazioni del territorio interessate con un’attenzione particolare ai giovani con competenze digitali avanzate che potranno essere “ambassador” e facilitatori del progetto.
  2. Corso di formazione calibrato sulla base delle competenze e conoscenze di partenza degli ETS;
  3. Organizzazione di un Social Hackathon che mira allo sviluppo di uno o più strumenti innovativi che rispondano ai bisogni digitali degli ETS.

Un impatto concreto sul territorio

I risultati attesi includono:

  • ETS più preparati nell’uso dell’IA;
  • giovani formati e attivi come facilitatori tecnologici;
  • servizi più accessibili e una comunità maggiormente connessa.

Il progetto rafforzerà inoltre la collaborazione tra gli attori locali e aumenterà la capacità del Terzo Settore di affrontare le sfide digitali, promuovendo una cultura dell’innovazione etica e inclusiva.