Uscire Insieme ONLUS ha come obiettivo la promozione di servizi di assistenza ed orientamento a sostegno della domiciliarità, supportando i caregivers e le famiglie nella conoscenza dei servizi disponibili su ciascun territorio, nell’acquisizione delle competenze digitali di base e nell’uso delle soluzioni tecnologiche in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario. 

I fondatori dell’Associazione sono Marchisio Loris (Social Change Manager), Bertone Marco e Costamagna Giuseppe. 

La pandemia Covid-19 ha reso evidente la necessità di trovare soluzioni innovative e pratiche alle emergenti difficoltà, trasformando i rischi collegati alla forte spinta di soluzioni digitali in opportunità concrete per migliorare la qualità della vita delle persone più fragili, con un occhio di riguardo a caregivers e familiari. 

Il motto dell’Associazione è “Aiutiamo chi Aiuta”. 

Uscire Insieme ONLUS fa parte di un ecosistema nazionale ed europeo ed è membro di importanti realtà tra le quali si annoverano il Silver Economy Network e Age Platform Europe. Il network dell’Associazione è costituito da imprese non profit e for profit, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore che agiscono in modo sussidiario, con la finalità di trasferire best practices agli enti ed organizzazioni più prossime al cittadino. 

Uscire Insieme ONLUS gestisce un broadcast WhatsApp, “Vicini col CUORE”, attraverso il quale veicola contenuti di intrattenimento per anziani con persone iscritte provenienti da 5 regioni Italiane. Inoltre gestisce il Numero Verde Anziani 800-767-800 attraverso il quale eroga informazioni a caregivers e famiglie sui servizi e soluzioni tecnologiche disponibili a sostegno della domiciliarità delle persone.

Fin dalla sua costituzione, nel 2017, Uscire Insieme ONLUS si basa su un consiglio direttivo composto da 3 persone ed ha come presidente Marchisio Loris, classe 1980, con esperienza in ambito Smart Manufacturing & Digitalization. Dopo vent’anni di esperienza nel settore industriale a livello europeo ha deciso di scommettere sul suo futuro, cambiando radicalmente professione, spinto dal forte desiderio di mettere le sue competenze al servizio di qualcosa di utile per la comunità.