La Storia e la Mission di Réseau Entreprendre Piemonte

Réseau Entreprendre Piemonte (REP) è un’Associazione senza scopo di lucro che si occupa di accompagnamento e supporto alla creazione di nuova impresa.

Nata a Torino nel 2010 è attiva, oggi, in tutto il Piemonte con sezioni locali in Torino, Alessandria, Alba e Cuneo, Biella ed Ivrea.

REP aderisce al modello ed al marchio Réseau Entreprendre®, un network internazionale diffuso in 11 Paesi nel Mondo e che annovera più di 14.500 imprenditori, socialmente impegnati nel progetto condiviso di sostenere la nascita di nuovi imprenditori per: restituire valore ai territori di appartenenza, promuovere l’imprenditorialità e la creazione di nuovi posti di lavoro. Grazie al modello Réseau, nel mondo, dal 1986 ad oggi, sono stati creati e/o salvati 130.000 posti di lavoro.

Tale attività è ben sintetizzata nel motto di Réseau: “Per creare nuovi posti di lavoro, creiamo imprenditori”.

REP opera quindi grazie alla libera e laica iniziativa di imprenditori del territorio piemontese che aderiscono ad una Carta Etica fondata su tre indissociabili Valori:

  • la Persona

Il focus di Réseau e del suo accompagnamento è sulla persona e sul potenziale imprenditoriale ed umano. L’associazione accompagna potenziali neo-imprenditori che abbiano in animo, attraverso la loro startup, di generare valore e nuovi posti di lavoro sul territorio;

  • la Gratuità

Tutti i servizi di supporto ed accompagnamento rivolti ai neo-imprenditori beneficiari, sono erogati gratuitamente e grazie all’opera dei mentori Réseau, gli imprenditori ed i professionisti senior che mettono a disposizione il loro tempo per supportare le startup immesse nel percorso e nei programmi di accompagnamento dell’Associazione. I mentori di REP svolgono tale attività a titolo completamente gratuito e si autotassano per far parte dell’Associazione al fine di contribuire al budget di funzionamento della stessa.

  • la Reciprocità

Lo scambio, la condivisione ed il continuo confronto tra imprenditori senior ed imprenditori  junior arricchisce la visione comune di REP rendendolo un ente generativo per il territorio e la comunità.

I Servizi Gratuiti per le Neo-imprese/Startup

L’Associazione propone un programma di accompagnamento gratuito per il neo-imprenditore, secondo una  metodologia e modalità operative specifiche, suddivise nelle seguenti fasi:

  1. Accoglienza e Orientamento del candidato Neo-imprenditore: una serie di incontri di approfondimento per la verifica dei requisiti di ammissibilità, del potenziale imprenditoriale e dello stadio di sviluppo del progetto di impresa;
  2. Immissione del percorso di Professionalizzazione del progetto: per rilevare i bisogni e potenziare le competenze del neo-imprenditore viene individuata una task force di mentori che supportano il candidato nell’evoluzione del suo progetto e nella redazione del Business Plan;
  3. Convalida del Neo-imprenditore e del Business Plan: il Business Plan realizzato viene sottoposto al Comitato di Convalida dell’Associazione, composto da mentori differenti da coloro che hanno sostenuto il candidato nella fase di professionalizzazione; il Comitato ha il compito di validare il neo-imprenditore e può esprimersi solo all’unanimità dei voti.
  4. Accompagnamento ex post: ottenuta la Convalida da parte del Comitato, il candidato diventa neo-imprenditore accompagnato e beneficia di ulteriori 2-3 anni di accompagnamento gratuito, declinati in: mentoring individuale, formazione collettiva attraverso la formula del Club dei Neo-imprenditori, supporto all’Accesso al Credito grazie al Fondo di Garanzia di REP ed infine, facilitazione per lo sviluppo del progetto, nazionale ed internazionale attraverso la Rete di Réseau.

I Programmi specifici di Accompagnamento

I servizi di accompagnamento di REP sono rivolti a tutte le neo-imprese, purchè abbiano l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro, senza un ambito di prevalenza di settore e/o di priorità. Negli anni, tuttavia, sono stati elaborati dei programmi verticali di accompagnamento rivolti, in particolare, a:

  • Imprese Innovative: con il programma InnoV;
  • Imprese sociali e startup innovative a vocazione sociale: con il programma IMPACT +;
  • Imprese Femminili: con il programma WOM’energy
  • Startup operanti nel settore Agribusiness: con il programma Agribusiness Innovation LAB