Città di Torino

Planet Idea

Planet Idea è una start-up innovativa italiana fondata nel 2015 a Torino, che opera a livello internazionale come Competence Center sulle smart city. Planet è parte del gruppo internazionale Planet Holding.

Planet Idea fornisce consulenza strategica e sviluppa progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano agendo su quattro macroaree tematiche: Ambiente costruito, Risorse ecosistemiche, Sistemi tecnologici e Società.

L’approccio di Planet permette di integrare nell’ecosistema urbano idee, soluzioni e best practice volte al raggiungimento di 6 qualità, indice di smartness, che rendono l’ambiente urbano attrattivo, in salute, inclusivo, digitale, efficiente, informativo.

Il conseguimento delle 6 qualità smart crea le condizioni migliori per avviare la trasformazione verso città intelligenti promuovendo al contempo la nascita di smart communities.

Il Competence Center di Planet monitora costantemente il mercato tramite il proprio Osservatorio, che cerca prodotti, servizi e best practice con un grado di TRL (technology readyness level) alto, cioè immediatamente disponibili e affidabili, pronti per essere proposti nei casi applicativi.

Per accrescere la propria competenza multidisciplinare, il Competence Center è composto da oltre 30 esperti in diversi ambiti complementari: architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri civili e ambientali, communication  manager, social media manager, smart city regulation experts, ed esperti di inclusione sociale.

Planet Idea ha maturato esperienza attraverso la progettazione della prima Smart City in Social Housing al mondo, in costruzione a Sao Goncalo do Amarante in Brasile (avviata nel 2014, con termine previsto 2020), e ha realizzato la prima Piazza Smart in Italia, a Torino (2016). Planet Idea, inoltre, ha progettato e realizzato Planet App, applicazione smartphone al servizio del cittadino e delle Pubbliche Amministrazioni, che rende accessibili e interconnessi tutti i servizi presenti in una smart city.

Nel 2017 Planet Idea è stata inserita da StartupItalia! nell’elenco delle 100 migliori startup italiane, ed è stata premiata da “Startup Europe Awards 2017 Italy” nella categoria Smart Cities. La piazza smart di Torino è stata selezionata tra i migliori esempi al mondo di spazio pubblico attivo nell’ambito del progetto di ricerca europeo Active Public Space, promosso da tre importanti centri di ricerca europei capeggiati da IAAC di Barcellona; infine l’insediamento brasiliano Smart City Laguna ha ottenuto il premio annuale del “Sindicato dos Engenheiros do Estado de São Paulo” del Brasile.

– – –

 MAPPA ECOSISTEMA: visualizza le relazioni con gli altri attori, con i servizi e i progetti sulla mappa interattiva