Siamo una banca privata e indipendente, nata da una storia di famiglia e da sempre legata ai valori del proprio territorio.

Siamo cresciuti nel tempo grazie alla fiducia di chi ha creduto in noi, creando un insieme di servizi e opportunità in costante evoluzione, per anticipare ogni giorno le esigenze di privati, famiglie, aziende e investitori.

L’inizio della nostra storia risale al periodo della grande migrazione degli italiani verso gli Stati Uniti. I Cebani, si chiamano così gli abitanti di Ceva, erano quasi tutti espatriati verso il sole della California e allora le rimesse bancarie venivano effettuate sul Banco Azzoaglio.

Fondato nel 1879 da Paolo Azzoaglio, commerciante, proprietario terriero ed immobiliare, il banco è rimasto legato al solo territorio di Ceva sino agli anni ’60.

Grossi scossoni o grandi paure la banca non ne ha mai avute. Alla fine degli anni ’20, parecchie aziende nazionali chiusero i battenti e molte anche in modo drammatico.

“Ne uscimmo bene, credo per il fatto che papà è sempre stato un uomo prudente” racconta Francesco Azzoaglio, figlio di Vincenzo. “Ricordo che girava in famiglia una storiella secondo la quale papà veniva più volte fermato per strada da alcuni clienti che volevano ritirare i loro risparmi per fare alcuni investimenti. Ebbene, papà non fiatava e faceva trovare loro i soldi necessari. Così facendo siamo riusciti a superare il periodo critico”

È negli ultimi 60 anni che il Banco è diventato poco per volta ciò che è oggi. La prima filiale, a Garessio, poi il grande passo in Liguria, l’estensione del raggio d’azione nelle Langhe e nel Saluzzese, con la nascita di prodotti e soluzioni sempre nuovi, pensati per bisogni reali e concreti di clienti diversi: famiglie, imprese, giovani, investitori.

Oggi Banco Azzoaglio è giunto alla quarta generazione, sotto la guida di Erica e Simone che hanno inaugurato la prima filiale torinese. Un passo importante, segno di una continua crescita.

È online il nuovo sito web, strumento sempre più utile, pratico e dinamico, una finestra in continuo aggiornamento sul mondo del Banco. E poi nasce azzo@glio, la nuova app per avere ogni servizio sempre in tasca.