L’Associazione Microlab dal 2003 promuovere l’inclusione sociale supportando l’auto-imprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria, attraverso business mentoring e formazione.

 

Vision

Restituire alla collettività gratuitamente parte di quanto ricevuto, in termini di conoscenze ed  esperienze lavorative,  per far crescere chi ha voglia di mettersi in gioco e necessita di una mano per farlo. Questo il principio alla base dell’operato di Microlab che supporta chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale, chi ha già un’impresa ma si trova in difficoltà o chi si confronta per la prima volta col mondo del lavoro e con la gestione del bilancio personale. 

 

Attività:

  • Mentoring

MicroLab offre la possibilità di essere affiancati gratuitamente da un mentor che, grazie alla sua esperienza professionale e personale, è in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’impresa

L’accompagnamento può avvenire in due fasi:

    • STARTUP – pre avvio d’impresa (studio dell’idea di impresa, supporto alla redazione del business plan, alle ricerche di mercato, ecc. );
    • BUSINESS GROWTH – post avvio impresa (verifica avanzamento dell’attività, individuazioni di nuove opportunità di crescita e azioni correttive per eventuali criticità).

Il Mentoring è un percorso di crescita basata sulla fiducia reciproca che si crea tra due persone: il mentor dotato di maggiore esperienza e competenza, e il mentee. 

In particolare, i Business Mentor MicroLab, assistono e supportano gli aspiranti imprenditori:

    • nella fase di analisi della sostenibilità dell’idea d’impresa.
    • nelle prime fasi di avvio e/o sviluppo delle loro attività d’impresa.
    • in fase di crisi e ridefinizione del proprio business.

 

I business mentor

I Business Mentor mettono a disposizione le proprie competenze e esperienze per aiutare chi vuole aprire un’attività d’impresa e sono motivati dal principio del give back, cioè la volontà di restituire alla collettività parte di quanto ricevuto in modo del tutto gratuito.

I mentors sono volontari selezionati in base alle loro competenze, che  mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo per sostenere la crescita personale e imprenditoriale di persone che si trovano ad attraversare percorsi tortuosi, ma vogliono trovare l’indipendenza economica. 

 

Cosa fa un mentor?

Il mentor accompagna il proprio mentee nel percorso di apertura di una nuova attività o di restyling di un’attività in essere attraverso un supporto gratuito basato sulla fiducia reciproca. Si esplorano insieme nuove opportunità di business, eventuali criticità, si tracciano le tappe del percorso e gli obiettivi da raggiungere.  Attraverso il mentoring mentor e mentee crescono insieme, scoprendo col confronto nuovi aspetti di sé, sviluppando nuove conoscenze, comprensioni, motivazioni, e facendo squadra per raggiungere un obiettivo comune.

I mentor hanno competenze in management e gestione aziendale, monitoraggio e valutazione di attività economiche o di marketing e comunicazione, ma anche soft skills quali capacità di ascolto, comunicazione empatica e doti relazionali. 

 

Vuoi diventare mentor? Ecco perché farlo con Microlab

Microlab offre la possibilità di entrare a far parte di un’associazione con una ventennale esperienza in business mentoring che tutela sia la figura del mentor che del mentee. Il confronto con gli altri mentor del network e lo staff permettono al singolo mentor di maturare sia dal punto di vista professionale che personale.

Ai mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all’attività di mentoring che avviene attraverso incontri a cadenza regolare coi propri mentee. I mentor possono svolgere anche attività di formazione sui temi dell’imprenditoria, dell’orientamento al lavoro e di educazione finanziaria. 

 

  • Formazione

La formazione è rivolta ad aspiranti imprenditori che vogliono mettersi in proprio e ad imprenditori che hanno la necessità di approfondire le proprie conoscenze. MicroLab organizza inoltre corsi di formazione sui temi dell’educazione finanziaria rivolti a giovani e soggetti che vivono situazioni di svantaggio per favorire il diffondersi di una corretta cultura della gestione finanziaria. 

La formazione si svolge sia in modalità sincrona, con lezioni in aula o webinar, a cui gli interessati si iscrivono e durante i quali è possibile interagire facendo domande o commenti; sia in modalità asincrona, grazie alla piattaforma Academy, all’interno della quale vi sono dei percorsi di apprendimento in formato e-learning frequentabili in ogni momento. 

Il mentoring e la formazione si autoalimentano e spesso chi segue le formazioni diventa un mentee o viceversa, creando così un circolo virtuoso di formazione ed empowerment. 

 

  • Orientamento

MicroLab sostiene sin dalle proprie origini l’orientamento alle scelte lavorative post diploma attraverso percorsi rivolti agli studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore. L’obiettivo è aiutare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro.

Negli ultimi anni, l’orientamento al lavoro è diventato un tema trattato nell’ambito di progetti rivolti a fasce particolarmente fragili della popolazione, o persone con traumi importanti, o ancora con lunghi periodi di assenza dal mondo del lavoro.