Tipologia:

Evento sulla creatività digitale

A cura di:

WECO

Durata:

2 giorni

Contatti

Mail Website

Da 15 anni, il Fabermeeting di Torino mette insieme i giovani creativi digitali provenienti da tutta Italia e le aziende del settore. Attraverso la co-progettazione dei contenuti esplora tutte le possibilità di collaborazione, che spesso si trasformano in lavoro, ma anche i nuovi bisogni sociali e culturali che questo particolare settore anticipa.

Dando la parola alle aziende e ai giovani, a chi le cose le fa, come dice il nome stesso, il Fabermeeting ha anticipato tantissimi dei temi che in questi anni sono diventati poi mainstream: dal machine learning al web 2.0, dalle tecnologie per la mobilità alle blockchain, dal crowdfunding al making e dalla realtà virtuale al gaming.

Anche quest’anno parteciperanno al Fabermeeting 50 giovani under 35 provenienti da tutta Italia che hanno realizzato 35 lavori selezionati dalle 60 imprese partner, tramite la call che si è chiusa nel luglio scorso.

Il programma, co-progettato con i partner nell’arco di 9 mesi, prevede a porte chiuse, 16 workshop, 6 tavoli di lavoro, 6 talk, ma è ricco di momenti aperti al pubblico tra cui, oltre la presentazione dei lavori vincitori, un Keynote speech di Matteo Rostagno uno dei più importanti direttori creativi italiani (ma residente a Londra) di XR (Extended realities), un termine che si riferisce a tutti gli ambienti combinati reali e virtuali e alle interazioni uomo-macchina generate dalla tecnologia informatica; due dibattiti “Designing for the Silver Wave: il potenziale della Silver Economy sull’UX del futuro” che mette insieme i maggiori player nazionali sul tema dell’inclusive design da Triple Sense ad Hackability e “Città in Transizione: l’empowerment delle creative communities e il loro Impatto Sociale” che affronta il tema dell’impatto sociale della cosiddetta “classe creativa” facendo dialogare esperienze come Torino Stratosferica e i Grapych Days, con Paolo Venturi, Stefano Mirti e Fabrizio Ghisio.

Ma i temi proposti dalle imprese partner del Fabermeeting, che quest’anno si è aperto ufficialmente anche a imprese del terzo settore interessate a creatività e innovazione, sono tanti: nei workshop c’è marketing innovativo e generativo proposto in vari modi da Zandegù, Merakyn, e So Simple; ci sono dati da interpretare con Top-IX e raccontare con Bianco Tangerine, ma anche un nuovo modo di progettare con Domino, Francesco Bombardi, Fablab Torino; le nuove declinazioni dell’IA con Eggers e Valentino Megali e il game thinking di Synestesia nonché l’esperienza produttiva di una serie di successo come quella di Zero Calcare raccontata da chi sta dietro le quinte.

Ai tavoli di lavoro il modo della creatività digitale si guarda allo specchio e non si fa sconti. Affronterà temi spinosi quali: la questione di genere, l’organizzazione del lavoro e le forme di precarizzazione, ma soprattutto si vuole emancipare dall’immagine di una bohéme para artistica e anzi, diventata il simbolo del nuovo “lavoro della conoscenza” e, come tale, produce essa stessa bisogni nuovi di tipo sociale cui prova a dare una risposta discutendo di innovazione sociale e impatto.

Prenotazione obbligatoria a questo link.

Il Fabermeeting è curato da Carlo Boccazzi Varotto e realizzato da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino nell’ambito di Torino Social Impact.

Il programma degli eventi aperti al pubblico:

  • Venerdì 17/11 ore 15.00-16.00 | Keynote speech – Matteo Rostagno
  • Venerdì 17/11 ore 18.00-19.30 | Designing for the Silver Wave: il potenziale della Silver Economy sull’UX del futuro
    con Chiara Fissore e Francesco Milanesio (Triplesense Reply), Andrea Gaiardo (Stellantis, Hackability), Andrea di Salvo (Politecnico di Torino), Stefano Moro (Città di Torino).
  • Sabato 18/11 ore 12.00-13.30 | Presentazione opere vincitrici Faber – I sessione
  • Sabato 18/11 ore 15.00-16.30 | Presentazione opere vincitrici Faber – II sessione
  • Sabato 18/11 ore 16.30-17.45 | Città in Transizione: l’empowerment delle Creative Communities e il loro Impatto Sociale
    con Paolo Venturi (AICCON), Laura Martini (TorinoStratoferica), Fabrizio Ghisio (Confcooperative Piemonte Nord), Stefano Mirti (Fondazione Milano), Fabio Guida (Graphic Days)
  • Sabato 18/11 ore 18.00-18.30 | Premiazioni, menzioni e premi speciali