Tipologia:

Call for Ideas

A cura di:

Nesta Italia

Durata:

La call scade il 22 ottobre 2018

Contatti

Mail Website

La Call for Visionary Ideas promossa da Nesta Italia in collaborazione con Talent Garden e Futureland nasce dalla volontà condivisa di stimolare lo sviluppo di proposte e idee in ambito Intelligenza Artificale che, senza tralasciare l’aspetto tecnologico, abbiano l’ambizione di creare un impatto positivo sulla nostra società.

Le idee che possono essere presentate sono le più disparate ma devono riguardare uno o più dei seguenti ambiti di interesse della Fondazione:

Salute: idee e proposte che accrescono la capacità del sistema sanitario di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale affiancando il personale medico nella cura della persona. Desideriamo promuovere e sostenere nuovi modelli di assistenza sanitaria digitale che si focalizzano maggiormente sulle esigenze, le risorse e le potenzialità dell’individuo e della comunità.
Ad esempio: strumenti predittivi per valutare potenziali rischi di evoluzione delle malattie, medicina di precisione per l’individuazione di cure personalizzate, supporto ai medici nella elaborazione di diagnosi.

Educazione: idee e proposte che promuovono l’utilizzo di intelligenza artificiale per migliorare l’apprendimento scolastico, aiutano i giovani (e meno giovani) a sviluppare le competenze del futuro o migliorano l’efficienza delle scuole.
Ad esempio: strumenti automatici per la valutazione e personalizzazione del materiale didattico, tutoring automatizzato, estrazione di indicatori predittivi del rischio di abbandono scolastico.

Arte & Cultura: idee e proposte che adottano l’intelligenza artificiale per rendere l’arte e la cultura più accessibili. In particolare, nuovi metodi di produzione culturale e creativa, di coinvolgimento e di interazione con il pubblico.
Ad esempio: strumenti per aumentare la qualità dell’esperienza di visita dei musei, suggerire dei percorsi culturali personalizzati, aumentare l’accessibilità della cultura attraverso contenuti mirati.

Città: idee e proposte in grado di orientare, immaginare e sperimentare futuri desiderabili per le comunità intelligenti e interattive nel contesto urbano.
Ad esempio: creazione di nuovi strumenti di partecipazione e cambiamento nei processi di ingaggio della cittadinanza, razionalizzazione delle procedure municipali, gestione intelligente della logistica e della mobilità sostenibile tramite l’interconnessione nell’offerta di trasporti pubblici, privati e condivisi e il monitoraggio di dati raccolti tramite sensori e piattaforme di condivisione.

Resta inteso che i suddetti esempi non sono da considerarsi esaustivi ma semplici suggestioni.

L’iniziativa è aperta a molteplici figure, professionali e non, provenienti dai seguenti settori:

  • Università, centri di ricerca, think tank;
  • Enti e istituzioni senza scopo di lucro;
  • Enti profit;
  • Privati cittadini (singoli o associati anche non formalmente).

Un medesimo soggetto può presentare più di una idea, anche in collaborazione (formalmente o informalmente costituita) con soggetti diversi.

Come partecipare

Fase 1 – Presenta la tua idea

Dopo aver letto il Regolamento, ti invitiamo a inviarci la tua idea con questo form.

Il form per candidare la tua idea rimarrà online fino alle 12.00 del 22 ottobre 2018.

Fase 2 – Selezione dei finalisti

Nesta Italia, insieme ad una giuria di esperti, selezionerà tre idee per area e inviterà i proponenti finalisti a presentare le loro idee alla giuria durante il Futureland.

Fase 3 – Selezione dei vincitori

Durante il Futureland la giuria selezionerà i vincitori della call.

Verrà premiata almeno un’idea per area tematica.

Fase 4 – Evento AI for Social Good

A metà dicembre verrà organizzato l’evento “AI for Social Good” durante il quale i vincitori della Call saranno invitati a condurre un workshop.

Criteri di valutazione

Per ogni area tematica verrà premiata almeno una proposta che si distingua per:

  • Impatto sociale sperato: ripercussione sociale positiva nell’ambito di una o più aree indicate. Viene considerato il potenziale valore sociale intrinseco dell’idea proposta, anche sulla base della definizione dei beneficiari diretti e indiretti del progetto e degli effettivi benefici.
  • Fattibilità tecnica: la proposta deve essere realizzabile ed implementabile tecnicamente.
  • Innovazione: sarà data priorità alle idee originali, portatrici di innovazione da un punto di vista tecnologico, organizzativo e di processo.

Premio

Ai vincitori verrà riconosciuto un premio di:

  •      € 2.000 in denaro
  •      Biglietto omaggio per Futureland
  •      Workshop personalizzato durante l’evento “AI for Social Good”