Focus
Educazione Inclusione sociale e democrazia Disuguaglianza di genere e LGBTQIA+ GiovaniProgrammi
CERV E+ CREAContatti
Veronica Spagna
Veronica è esperta in europrogettazione e sviluppo locale, con esperienza nei programmi europei dal 2020 in qualità di progettista e project manager. Lavora a supporto di organizzazioni del Terzo Settore e gruppi informali, accompagnandoli nella definizione dell’idea progettuale, nella costruzione di partenariati e nella gestione operativa dei progetti, in ambito sociale, culturale ed educativo.
È laureata in Cooperazione Internazionale e ha un master in Sviluppo Locale e Globale. I suoi principali ambiti di intervento includono: educazione non formale e empowerment giovanile, progettazione co-partecipata, capacity building, cittadinanza attiva, diritti umani, sostenibilità e innovazione sociale. Si occupa dell’intero ciclo di vita dei progetti, con particolare attenzione alla fattibilità, co-scrittura, gestione tecnica e rendicontazione.
Ha maturato competenze trasversali nella facilitazione e nel mentoring di giovani e adulti, lavorando con gruppi interculturali. Possiede competenze linguistiche professionali in italiano, inglese e spagnolo. Appassionata ai temi della sostenibilità e dell’economia solidale con esperienza presso organizzazioni del commercio equo. Antropologa mancata e ballerina nel tempo libero.
Ha lavorato 5 anni all’estero e ha una solida rete di partner europei. Porta un approccio attento alla dimensione educativa e relazionale della progettazione, con l’obiettivo di generare processi sostenibili, inclusivi e capaci di produrre impatto a livello locale.
