Focus
Arte e cultura Inclusione sociale e democrazia Disuguaglianza di genere e LGBTQIA+ Rigenerazione UrbanaProgrammi
AMIF Interreg CERV E+Contatti
Maira Luordo
TamTamLab
Professionista nell’ambito della progettazione sociale ed europrogettazione con un percorso consolidato nel settore sociale e culturale. Ha maturato esperienze in rigenerazione urbana, inclusione sociale, sviluppo di comunità con focus sulle Aree Interne e sulle periferie urbane, contaminando la progettazione sociale con l’arte, il teatro e il gaming. Si è inoltre occupata di lotta alle discriminazioni ed educazione non formale, ideando e conducendo workshop formativi, edu-camping e laboratori didattici finalizzati a promuovere la cittadinanza attiva e i diritti umani.
Nel 2025 ha co-fondato TamTamLab, associazione che supporta realtà territoriali nella realizzazione di progetti ad alto impatto sociale. Parallelamente, svolge attività di progettazione per il settore profit, con particolare attenzione a temi legati alla digitalizzazione, cybersicurezza e intelligenza artificiale, individuando opportunità di finanziamento e partnership per aziende tech.
Laureata in Scienze Internazionali e formata in progettazione culturale, ha maturato esperienze internazionali a Dublino, collaborando a programmi di housing first per persone senza dimora.
Le sue competenze distintive includono la capacità di visione strategica, la costruzione di reti intersettoriali e la gestione di processi partecipativi complessi. Crede nel valore del dialogo, della contaminazione tra discipline e nella collaborazione tra attori diversi come motore di innovazione sociale.
