Focus
Educazione Inclusione sociale e democrazia Giovani Life long learning e lavoroProgrammi
Interreg CERV E+ EaSIContatti
Lorenzo Pavanello
20e30
Professionista della progettazione europea con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di programmi UE e nello sviluppo di iniziative di innovazione sociale. È responsabile dei progetti europei e nazionali di 20e30, realtà attiva nell’ecosistema Torino Social Impact che promuove partecipazione civica, politiche giovanili e innovazione sociale.
La sua esperienza copre l’intero ciclo di progetto: analisi dei bandi, costruzione di partenariati transnazionali, scrittura e gestione tecnico-finanziaria di iniziative finanziate da programmi quali Horizon, Erasmus+, CERV, Interreg ed EaSI, con principali focus su giovani, democrazia, inclusione sociale, educazione e lifelong learning.
Ha maturato competenze in capacity building, facilitazione di processi di co-progettazione, peer learning e dissemination, collaborando con enti pubblici, università, fondazioni e reti giovanili.
La sua caratteristica distintiva è l’integrazione tra visione strategica e capacità operativa, finalizzata a progettare interventi europei ad alto impatto territoriale e a rafforzare l’accesso delle organizzazioni locali alle opportunità UE.
Parla correntemente inglese, francese e spagnolo.
