Focus
Arte e cultura Educazione Ambiente GiovaniProgrammi
E+ CREAContatti
Gianmichele Tuozzo
Gianmichele Tuozzo è progettista europeo, gestore di progetto e facilitatore. Ha studiato Filosofia all’Università di Salerno, Philosophy&Economics alla Università di Vienna, conseguito un Master in Europrogettazione presso la Social Change School. Forte di un background interdisciplinare tra educazione, sostenibilità, ecologia, arte, partecipazione e innovazione sociale lavora con scuole, università, ONG e piccole imprese.
Collabora con Lichen Social Innovation (Barcellona) su progetti di innovazione sociale, comunicazione scientifica e partecipazione civica. Per Service Civil International (Austria) si è occupato di facilitazione di attività educative, progettazione e gestione di progetti Erasmus+ KA1. Attualmente segue progetti di cooperazione Erasmus+. Per l’Università di Arti Applicate di Vienna (Angewandte) ha seguito attività di progettazione e facilitazione. Ha lavorato con altri enti in Spagna, Serbia, Kosovo e Austria. Queste esperienze gli hanno fornito una conoscenza operativa degli ecosistemi europei, specialmente austriaco e spagnolo, nei campi del settore giovanile, dell’innovazione sociale e dei programmi Erasmus+ e CREA. In Italia collabora come progettista europeo con Gruv Studio e per Incubatore SEI; è co-fondatore di Mòvesi APS, dove segue coordinamento strategico, progetti internazionali e iniziative di sviluppo rurale a guida giovanile nelle aree interne.
Le sue competenze comprendono la gestione del ciclo di progetto (in particolare Erasmus+), il co-design e la facilitazione mediante metodologie appropriate (design thinking, teoria del cambiamento, gamification e canvas digitali), la scrittura di bandi, lo sviluppo di toolkit, l’educazione non formale, la ricerca partecipata, il monitoraggio e la valutazione di progetti e attività oltre alla facilitazione di processi associativi interni (team building, presa di decisione, visione, missione e strategia). Parla perfettamente italiano, spagnolo, inglese e tedesco. In qualità di project designer/manager ha accompagnato organizzazioni dalla definizione del bisogno alla candidatura, dall’implementazione e alla rendicontazione, curando il trasferimento metodologico e l’integrazione degli strumenti progettuali nei team.
