Focus
Educazione Inclusione sociale e democrazia Disuguaglianza di genere e LGBTQIA+ Life long learning e lavoroProgrammi
COSME Interreg CERV E+Contatti
Fabio Croci
Fabio Croci, classe 1978, è un Project Designer e Project Manager senior con una solida esperienza ultra-decennale nella progettazione, gestione e rendicontazione di programmi di finanziamento comunitari diretti ed indiretti. Le sue aree di specializzazione includono in particolare Erasmus+, Interreg (Marittimo, Mediterraneo, Alpine Space e Europe), CERV e COSME.
Le sue principali competenze professionali riguardano la Formazione Professionale (VET), l’Educazione, le Politiche del Lavoro, l’Inclusione Sociale e le Pari Opportunità. È valutatore indipendente per la selezione dei progetti Erasmus+ nei settori VET e ADU per conto di INAPP e Indire.
Ha coordinato lo sviluppo di partenariati europei ed extra-europei (Cross Border Cooperation con Nord Africa, Medio Oriente e paesi del vicinato orientale). Padroneggia i molteplici framework di riferimento europeo per la formazione, la scuola e l’istruzione universitaria (EQF, ESCO, EQAVET, ECVET, ECTS, Micro-credentials). Ha approfondita esperienza nella collaborazione pubblico-privata, coltivando da anni rapporti continuativi con pubbliche amministrazioni, enti locali, università, associazioni e consorzi in tutta Europa.
Ha svolto ruoli di valutazione indipendente di progetti europei e di programmi regionali e nazionali, che lo hanno portato a presidiare sin dalla fase di progettazione l’identificazione di indicatori e procedure di monitoraggio realistici e conformi ai bandi di riferimento. Padroneggia inglese e francese.
