Focus

Educazione Inclusione sociale e democrazia Finanza ad impatto Innovazione

Programmi

COSME Interreg E+ Horizon

Contatti

Enrico Sabatini

Enrico Sabatini è un progettista europeo con oltre 9 anni di esperienza nella gestione e scrittura di progetti UE, con un focus su Horizon Europe, Erasmus+, COSME, Interreg, CERV ed ESF+. Ha co-coordinato l’area progetti di Open Impact, dove ha portato a termine con successo più di 150 proposte, assicurando oltre 1,5 milioni di euro in finanziamenti diretti per iniziative ad alto impatto.
Specializzato in innovazione sociale, rigenerazione urbana/culturale e inclusione sociale, Enrico ha lavorato a stretto contatto con attori chiave dell’ecosistema dell’economia sociale – PMI, enti pubblici, organizzazioni sociali e network – aiutandoli a progettare soluzioni che affrontano le sfide globali legate a sostenibilità, digitalizzazione e inclusione. Il suo approccio integra fin dalle fasi iniziali di co-progettazione strumenti di valutazione dell’impatto, assicurando che i progetti generino effetti sistemici duraturi e tracciabili. Questa strategia facilita l’evidenza del cambiamento e rassicura gli stakeholder sulla validità e sostenibilità del progetto, garantendo risultati misurabili nel tempo.
Attualmente, come consulente freelance, Enrico affianca le organizzazioni nel guidare processi trasformativi e nell’adottare soluzioni efficaci per affrontare le sfide future. È attivamente impegnato nella costruzione di partnership ad alto impatto, progettando percorsi di capacity building e scale-up, e favorendo l’evoluzione sistemica a livello locale, regionale ed europeo.