” Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande”.
ADRIANO OLIVETTI

La VICO SRL – SOCIETA’ BENEFIT è un’azienda del territorio piemontese, nata nel 1977 a Torino come concessionaria Olivetti, che si occupa della fornitura di prodotti e servizi tecnologici hardware e software, dall’information tecnology all’office automation, affiancati da un approccio informatico moderno e inclusivo.
Possiamo con orgoglio affermare che nello spirito di Adriano Olivetti, un imprenditore fuori dal comune che ha contribuito nella prima metà del ‘900 allo sviluppo tecnologico del nostro paese in un’ottica di ricerca della bellezza, rispetto del territorio e inclusività dei propri lavoratori, la nostra azienda ha orientato le proprie scelte e strategie di lavoro quotidiane.
Proprio perché questa eredità è entrata a far parte del DNA, o meglio ancora DN”O” aziendale, nel 2025, per rendere piu’ concreto ed ufficiale il nostro percorso, abbiamo deciso di modificare lo statuto e diventare SOCIETA’ BENEFIT.

Le Principali attività: noleggio e assistenza dei dispositivi di stampa e di elaborazione dati, installazione reti e di infrastrutture client-server, sistemi di back-up e disaster recovery, dispositivi di protezione in ambito cybersecurity, registratori di cassa telematici ed impianti del settore retail.

I nostri clienti: Studi professionali del settore terziario, aziende della PMI e enti pubblici. Ci occupiamo anche di erogare assistenza tecnica per conto di casa madre sui parchi stampanti del territorio piemontese nei confronti dei grandi enti e sulle aziende multinazionali.

I nuovi progetti:
“Vico circular”: partendo da una analisi dei nostri processi siamo riusciti negli ultimi anni ad impostare un metodo di economia circolare che prevede il riutilizzo del 70% delle apparecchiature che rientrano al termine dei contratti di noleggio, riducendo quindi significativamente la rottamazione dei prodotti RAEE. Questa attività di ricircolo tecnologico, sia per i computer, i notebook, le stampanti multifunzione, i plotter e molti altri dispositivi, ci ha permesso, mettendo in campo la nostra esperienza, di individuare i prodotti rientrati, certificandoli nel loro funzionamento attraverso una revisione ed un collaudo interni, e quindi rimetterli sul mercato profit per una seconda vita ad un canone inferiore e piu’ adatto a piccole realtà, oppure cederli enti di assistenza no profit, con l’aggiunta della nostra consulenza tecnologica a corredo.
“Recupero Co2”: ad inizio anno abbiamo deciso di classificare le emissioni di Co2 prodotte dai nostri veicoli adibiti alle consegne e all’assistenza tecnica, oltre che degli impianti della nostra sede, per elaborare e attivare un percorso di diminuzione, e in futuro anche di azzeramento, di tali emissioni, alimentando nuove piantagioni di alberi: il progetto è stato avviato con la società TREEDOM.
Sempre in ambito benefit fanno parte del nuovo piano di sviluppo attività di collaborazione sul territorio con enti no profit per la messa a disposizione delle nostre competenze, tra i quali l’iscrizione a Torino Social Impact.