La Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica – Servizi alle Imprese del Piemonte è un polo formativo d’eccellenza nato nel 2010 a Torino, concepito per connettere sistema formativo, imprese e territorio piemontese.

Con oltre 300 partner tra università, imprese, enti locali e poli innovativi, la Fondazione sviluppa percorsi biennali altamente specializzati nei settori della meccatronica, dell’aerospazio, della mobilità e della logistica sostenibile e dei servizi alle imprese, ponendo al centro la diffusione della cultura tecnico-scientifica e l’attivazione di politiche attive del lavoro.Un impegno concreto per costruire una comunità più innovativa, equa e capace di valorizzare i talenti del territorio.

Il nostro impegno sociale si declina nel garantire accesso a competenze richieste dal mondo produttivo, favorendo l’occupazione giovanile e la transizione verso sistemi industriali più sostenibili. Grazie a laboratori, tirocini, collaborazioni con le aziende e progettazione condivisa con il territorio, promuoviamo innovazione, responsabilità ambientale e sviluppo economico nel Piemonte.
Crediamo che formazione e tecnologia possano essere leve concrete per un impatto positivo: formiamo tecnici che operano nei sistemi automatizzati, nell’e-mobility, nella logistica intermodale e nei processi industriali 4.0, contribuendo così a più efficienti catene di produzione, minori emissioni e maggiore competitività del tessuto regionale.

Entrando come partner in Torino Social Impact, ribadiamo la volontà di rafforzare la cooperazione tra attori del territorio, valorizzare l’ecosistema dell’innovazione e sostenere insieme progetti che generano valore sociale, ambientale ed economico.

La nostra presenza a Torino contribuisce a rendere la città un punto di riferimento nazionale per la formazione tecnica ad alto impatto sociale, favorendo inclusione, occupabilità e crescita sostenibile. Un impegno concreto per costruire una comunità più innovativa, equa e capace di valorizzare i talenti del territorio, offrendo percorsi formativi gratuiti finanziati dalla Regione Piemonte e da fondi dell’Unione Europea.