La Fondazione Mario Giansone ETS nasce con l’obiettivo di custodire e far conoscere l’eredità dell’artista torinese Mario Giansone (1915-1997), figura di rilievo nella scultura del Novecento italiana e internazionale. Dalle opere in pietra, legno e bronzo agli arazzi, alle xilografie e alle stampe, Giansone ha saputo costruire un linguaggio plastico personale che pone un ponte fra la tradizione figurativa e l’informale, sempre restando fedele a una visione rigorosa della materia. La Fondazione opera per valorizzare questo patrimonio mediante mostre, pubblicazioni, seminari e workshop, promuovendo un dialogo tra l’opera dell’artista e le future generazioni.

Nel cuore di Sant’Ambrogio di Torino, in via Sestriere 1, la Fondazione ha intrapreso un ambizioso progetto espositivo: la realizzazione del Museo Mario Giansone, uno spazio destinato ad accogliere più di 250 sculture, xilografie e stampe, offrendo un percorso immersivo nell’universo creativo del Maestro e riferimento per le attività culturali del territorio.
È prevista, per la primavera del 2026, l’apertura del nuovo museo dedicato all’artista proprio a Sant’Ambrogio, progetto che segna una tappa significativa nella missione della Fondazione di rendere accessibile al pubblico l’intera opera dell’artista.