L’Associazione Quore nasce a Torino nel 2007 come ente di promozione sociale impegnato a promuovere il rispetto dei diritti umani universali ed in particolare la tutela delle persone LGBT+. L’Associazione opera a livello regionale, nazionale ed europeo, in rete con enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e realtà internazionali  consolidando un approccio integrato e multilivello alla tutela dei diritti.

Le attività di Quore comprendono iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione e capacity building rivolte a cittadine e cittadini, istituzioni, scuole, aziende e operatori sociali, con l’obiettivo di diffondere una cultura del rispetto e di contrastare stereotipi e discriminazioni. Parallelamente, l’Associazione sviluppa interventi di accoglienza abitativa e supporto all’autonomia rivolti a persone italiane e straniere in situazione di vulnerabilità, offrendo percorsi personalizzati che includono ascolto, orientamento ai servizi, accompagnamento sociale e, quando necessario, soluzioni abitative temporanee. Queste azioni non solo rispondono ai bisogni immediati delle persone coinvolte, ma attivano processi di empowerment individuale e di emancipazione, favorendo un’effettiva inclusione sociale.

Negli anni le attività di Quore hanno allargato lo sguardo alle comunità e al territorio, sviluppando azioni finalizzate a generare cambiamenti culturali significativi attraverso pratiche inclusive e nuove forme di ingaggio e partecipazione. Con questi obiettivi Quore si impegna a rafforzare le reti di collaborazione tra istituzioni, società civile e mondo profit con la profonda convinzione che la tutela della dignità di ciascuna persona significa investire nel benessere e nel futuro della comunità.