Associazione Nemo-In.Forma.Citt@ ETS

L’Associazione Nemo-In.Forma.Citt@ ETS nasce nel 2017 e svolge attività sul territorio canavese, ed in particolare chivassese. Nel corso degli anni, numerose persone sono state coinvolte nelle attività e ad oggi sono circa 20 volontari attivi, 7 dipendenti e numerosi collaboratori che si dedicano allo sviluppo delle attività associative.

L’associazione sviluppa le sue iniziative su diversi settori:


CENTRO EDUCATIVO

  • Potenziamento di italiano L2 e delle competenze relazionali con tecniche di didattica ludica;

  • Help Scuola!: supporto studio e rinforzo relazionale individualizzato o a piccoli gruppi gratuito, rivolto a studenti di ogni ordine e grado; percorsi di mentoring;

  • Laboratori per bambini di lettura, racconti e creatività;

  • Affiancamento agli insegnanti in orario scolastico, in particolare rivolto a minori stranieri neoarrivati;

  • Corsi di formazione Italiano L2 (diversi livelli) e corsi tematici per studenti adulti stranieri; Scuola delle mamme;

  • Percorsi di PCTO;

  • Cicli di formazione per insegnanti ed educatori su didattica di italiano L2 e didattica ludica;

  • Incontri di sensibilizzazione per istituti scolastici e cittadinanza;

  • Spazio Ragazzi: luogo di incontro, confronto e informazione per preadolescenti e adolescenti;

  • Incontri informativi per genitori, caregiver e minori e gruppi di confronto con specialisti.


IL FILO CHE UNISCE

Nel 2018 l’associazione crea un Circolo Donne. Si forma così un gruppo allegro ed eterogeneo, composto da donne dai 16 agli 80 anni e provenienti da Chivasso e Castelrosso, da Dakar e da Qandahār, e da un sacco di altri posti straordinari.

Le donne coinvolte si appassionano sempre più a fili, aghi e stoffe e decidono di trasformare il Circolo Donne in un laboratorio di sartoria creativa gratuito, guidate dalle maestre volontarie Chiara e Silvia. Negli anni il laboratorio si arricchisce e si consolida, nuove amiche si uniscono e il gruppo di maestre volontarie si amplia con Teresa e Licia, che insieme a Chiara e Silvia trasmettono i loro saperi.

  • 2022: primo mercatino di Natale e prima commessa.

  • 2024: progetto di riciclo e riuso stoffe con la scuola primaria di Volpiano.

È in fase di avvio anche un e-commerce con le creazioni del Filo che unisce.


SPORTELLO DI MEDIAZIONE SOCIALE

Orientamento ai servizi, diritti, opportunità offerte dal territorio, cittadinanza, supporto per pratiche amministrative e burocratiche, in particolare per persone con background migratorio. Un utile spazio dove trovare risposte e diventare cittadini sempre più informati e consapevoli, in via Paleologi 2, a Chivasso.


CENTRO DI INCONTRO COMUNALE “FELICE DONATO”

Da settembre 2023 l’Associazione gestisce il Centro di incontro per anziani del Comune di Chivasso “Felice Donato”. Tante iniziative organizzate e in programma volte all’invecchiamento attivo e al benessere psicofisico dei frequentanti:

  • ballo

  • pilates

  • musicoterapia

  • gare di bocce e carte

  • tombola

  • laboratorio di creatività

  • incontri informativi

Nella realizzazione delle iniziative vengono coinvolte associazioni e cittadini nell’ottica di realizzare un luogo di cittadinanza attiva, di incontro, confronto e creazione di una comunità coesa.


“Una comunità per una famiglia” → FILI DI SPERANZA

Dal 2021 l’Associazione ha avviato un progetto di accoglienza non istituzionalizzata, finanziato completamente dalle donazioni dei volontari coinvolti (circa 90 famiglie del territorio).

L’associazione ha accolto negli anni diverse famiglie: una famiglia siriano-yemenita proveniente dal campo profughi di Lesbo tramite corridoio umanitario; una famiglia afghana, anch’essa tramite corridoio umanitario dopo la presa del potere dei talebani; due persone in emergenza abitativa; un giovane afghano neomaggiorenne; un cittadino italiano in difficoltà abitativa.

Il progetto ora si è ampliato ulteriormente, coinvolgendo molte realtà locali, ed è diventato “Fili di Speranza”, nell’ambito del Comitato per la Pace di Chivasso. Attualmente è accolta una famiglia afgana giunta attraverso i corridoi umanitari.


COMMUNITY MATCHING

Sin dal 2018, l’Associazione ha aderito a progetti volti alla creazione di comunità coese e all’integrazione, occupandosi dell’attivazione di tutor nei progetti FAMI “Ancora” e “Ancora 2.0”.

È ora coinvolta nel progetto Community Matching di UNHCR con CIAC Onlus di Parma e Mosaico – Azioni per i Rifugiati di Torino, e nel programma Community Matching sul territorio di Ivrea nell’ambito del progetto Living Better, capofilato dal Consorzio In Rete.

Il programma prevede l’abbinamento di volontari italiani a volontari stranieri per costruire amicizie, reti e relazioni sociali che favoriscano l’inserimento nel tessuto sociale locale.


Grazie alle molteplici attività svolte, l’Associazione è divenuta negli anni un punto di riferimento per la comunità del territorio chivassese e per coloro che vogliano mettere a disposizione le loro competenze e il loro tempo. Con il tempo l’Associazione è sempre più un luogo di incontro e scambio tra le diverse generazioni e culture, ed è il luogo in cui si possono trovare informazioni, supporto e socialità.