Forword è un’associazione professionale che opera da 15 anni nel campo dell’accessibilità culturale e digitale e della traduzione audiovisiva e testuale, unendo competenze e creatività. Il nostro focus è sui servizi di resa accessibile, ovvero tutti quei processi che rendono i contenuti culturali fruibili dalle persone con disabilità sensoriale o cognitiva, e più in generale dal maggior numero di persone, adempiendo agli obblighi di legge e ampliando gli scenari di distribuzione sul mercato.

Quali sono i nostri principali interventi?
Audiodescrizioni per persone cieche e ipovedenti, sottotitoli interlinguistici, sottotitoli per persone sorde e ipoudenti, adattamento dialoghi per il doppiaggio, creazione di contenuti audio-video, consulenze sull’accessibilità, scrittura e comunicazione inclusiva.

Ci occupiamo di tutte le fasi del lavoro, a partire dall’analisi dell’opera o lo studio del luogo, la scrittura dei testi, la revisione, la scelta delle voci, la registrazione in sala di doppiaggio e la post-produzione dei contenuti.

Forword ricopre inoltre incarichi di docenza presso diverse università ed enti di formazione italiani e stranieri, e offre corsi personalizzati e percorsi di mentoring.

La nostra mission.
Tutti i nostri interventi mirano a soddisfare i bisogni delle persone con disabilità sensoriale (Sordi e ipoudenti, ciechi e ipovedenti) o disabilità cognitiva che desiderano godere di un film, di uno spettacolo teatrale, di una visita in un museo, dei contenuti di una mostra, dei video su una piattaforma, di un evento o dei contenuti di un sito. Si rivolgono però a tutte le categorie di utenti con e senza difficoltà: anziani, bambini, stranieri, persone con disturbo dello spettro autistico e con dislessia. Ogni progetto di Forword è sviluppato per essere accessibile e per facilitare le pari opportunità di partecipazione alla cultura e all’intrattenimento.

Il cuore del nostro lavoro è l’impatto sociale. Attraverso tutti gli interventi di accessibilità (sottotitoli, audiodescrizioni, doppiaggio, scrittura inclusiva e strategie di comunicazione interculturale), Forword contribuisce ad abbattere barriere culturali, linguistiche e sensoriali, promuovendo un accesso più equo alla cultura e all’intrattenimento.

Collaboriamo con enti culturali, fondazioni, istituzioni, festival, produzioni indipendenti e aziende che condividono la nostra visione: usare i contenuti come strumento di dialogo, crescita e inclusione. Ogni progetto è per noi un’occasione per generare valore economico e sociale, mettendo la comunicazione al servizio della comunità.