La Fondazione TRG Onlus, presieduta da Chiara Pronzato e diretta da Emiliano Bronzino, è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. È un ente in controllo pubblico, partecipato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, che ha come principale scopo statutario quello di contribuire, in collaborazione con le istituzioni, enti e strutture di volta in volta interessate, alla crescita culturale delle giovani generazioni e al superamento del disagio giovanile attraverso la messa in opera di progetti culturali organici.  (art. 2 dello Statuto)

Inoltre, a livello nazionale, è uno dei Centri di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù riconosciuti dal Ministero della Cultura. La Fondazione TRG è un’eccellenza affermata in tutto il panorama nazionale e internazionale quale punto di riferimento per il teatro dedicato alle Nuove Generazioni.

Collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei.

Produce, coproduce e distribuisce spettacoli in Italia e all’estero.

Dal 2006 gestisce la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani dove programma, ogni anno, la più importante stagione teatrale del Piemonte che conta spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani, ospitando in media 250 rappresentazioni e accogliendo più di 40.000 spettatori. La Fondazione TRG cura importanti festival e rassegne nazionali e internazionali tra cui Giocateatro, festival di teatro per le Nuove Generazioni, giunto alla XXIX^ edizione e Giovani Sguardi, rassegna realizzata con e per gli adolescenti.

Sempre di più la Fondazione TRG è diventata un terzo luogo che genera dispositivi di innovazione didattica. Dalla pandemia si è focalizzata sui linguaggi digitali attraverso la creazione di podcast e la realizzazione di percorsi formativi e anche in questo senso è riuscita a generare collaborazioni molto importanti come, ad esempio, la proficua partnership con Abbonamento Musei.

Di fatto la Fondazione TRG risulta essere ad oggi uno strumento della Regione e della Città con competenze culturali, sociali ed educative.

Organizza una significativa attività anche nel campo della FORMAZIONE, offrendo a bambini, ragazzi, giovani e adulti la possibilità di divenire protagonisti della scena.