Flowerista srl società benefit è una startup innovativa con sede legale a Milano e un team full remote composto da 18 persone, ha supportato più di 350 brand dalla nascita e rappresenta un punto di riferimento per le imprese creative italiane con uno sguardo verso l’Europa.

È un ecosistema digitale che offre formazione, business coaching, consulenze e visibilità a tutti coloro che vogliono avviare o far crescere il proprio business, in particolare nel settore creativo.

Si ispira al concetto di intelligenza diffusa tipica delle piante e lo applica al mondo digitale, lavorando con una community di persone mossa dagli stessi valori, tra cui la gentilezza e la sostenibilità a 360°.

Sara Malaguti, founder della Società, digital strategist e una delle 50 imprenditrici italiane più innovative del 2023 secondo GammaDonna, apre nel 2017 il blog Flowerista.it e nel 2018 nasce la community che ad oggi conta più di 19.000 persone su Instagram. Diventa Società Benefit nel 2022 con il fine ultimo di contribuire, insieme a tutte le persone e organizzazioni che vengono coinvolte nell’impresa, allo sviluppo di un’economia che sia davvero al servizio dell’essere umano e dell’ambiente.

A febbraio 2023 Flowerista inaugura la rete di Local Ambassador per essere ancora più vicina alle realtà locali e a marzo 2023 lancia il primo Osservatorio permanente sulle imprese creative in Italia.

A novembre 2023 riceve il premio Le Fonti Awards 2023 nella categoria “Eccellenza dell’anno – Innovazione e Leadership – Ecosistema Digitale”.

A maggio 2024 è stato presentato il 2° volume di “Creatività Gentile“, prodotto editoriale finanziato interamente in crowdfunding che raccoglie 30 storie di brand creativi italiani che stanno innovando il loro settore nel rispetto di ambiente, società e forza lavoro, basandosi sui principi ESG.

L’obiettivo di Flowerista è quello di diminuire il digital divide, aumentando la consapevolezza e le skills digitali dei micro brand e dei freelance, con una forte attenzione verso la sostenibilità economica dei business stessi: per fare ciò, Flowerista propone percorsi di formazione e consulenze per definire meglio il proprio personal branding, la strategia di digital marketing e di business.

La community rappresenta da sempre l’asset più importante di Flowerista: oltre al profilo Instagram, la community si incontra su Circle (a cui è possibile iscriversi gratuitamente) per fare networking, scambiare idee e consigli, per dare visibilità ai propri prodotti e servizi, per instaurare nuove collaborazioni. La piattaforma si propone come un vero e proprio ecosistema in cui gli utenti possono sentirsi parte di una comunità, condividendo esperienze e opportunità in un contesto di networking peer-to-peer, e formarsi attraverso le iniziative periodiche proposte ad esempio webinar verticali su diverse tematiche.

La gamification applicata alla formazione trova piena espressione in Business’n’Play e Prompt’n’Play, serious games con lo scopo di simulare il processo di realizzazione di un progetto imprenditoriale nel primo caso e di imparare a creare prompt efficaci e ottimizzare le interazioni con l’intelligenza artificiale nel secondo.

Tre finalità di beneficio comune guidano ogni iniziativa e decisione all’interno dell’organizzazione:

  1. Sostegno all’imprenditoria femminile: al centro dell’attenzione di Flowerista vi è l’impegno a incrementare l’imprenditoria femminile, creando un ambiente favorevole in cui le donne possono avviare e sviluppare le proprie imprese con maggiore sicurezza e consapevolezza, puntando a una sostenibilità duratura. La piattaforma si dedica a superare le barriere specifiche che le imprenditrici incontrano, fornendo risorse, supporto e formazione su misura.
  2. Supporto allo sviluppo di un ecosistema innovativo: l’obiettivo di Flowerista è di contribuire attivamente allo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale ricco di innovazioni, offrendo un ambiente stimolante per l’avanzamento di idee e progetti pionieristici. Attraverso la facilitazione di networking, mentorship e l’accesso a risorse essenziali, promuove una cultura di collaborazione e supporto reciproco tra gli imprenditori.
  3. Contrasto alla cosiddetta “fuga di cervelli”: Flowerista si impegna a fornire opportunità che invoglino i professionisti e gli imprenditori di talento a rimanere o ritornare in Italia, contrastando il fenomeno della fuga di cervelli. Creando opportunità lavorative stimolanti, promuovendo la formazione avanzata e valorizzando un ambiente di lavoro flessibile e inclusivo, anche attraverso il remote working, Flowerista aspira a diventare un attrattore di talenti italiani. Il concetto di “Community Generated Business” rispecchia la convinzione in un futuro del lavoro più “liquido”, dove freelance e micro-business possono collaborare efficacemente grazie alla condivisione di esigenze comuni, senza la necessità di una struttura di lavoro tradizionale. Questa visione rende Flowerista un punto di riferimento per i freelance e i micro-business in Italia e in Europa.

Inoltre, attraverso lo spin-off Symbiosa, boutique di consulenza, accompagna le società benefit e le aspiranti tali in un percorso sinergico di valutazione d’impatto, consulenza e formazione interna.