Nata nel 1995, CSDA è una cooperativa sociale di tipo A e B che si impegna a creare valore nel territorio, con un impatto diretto sulla comunità. Attraverso i suoi servizi di assistenza agli anziani, social housing, supporto alle famiglie e inserimento lavorativo, risponde in modo concreto alle esigenze delle persone e delle comunità in cui opera, prevalentemente in Val di Susa e Val Sangone.

Gli ambiti di lavoro di CSDA:

  • diritto al lavoro: il lavoro deve essere un veicolo per l’inclusione sociale e lo sviluppo personale. CSDA attraverso la creazione di opportunità lavorative significative contribuisce a rompere le barriere che impediscono l’accesso al mercato del lavoro per le persone in situazioni di svantaggio.
  • Anziani: offre diversi servizi residenziali e semiresidenziali, oltre a servizi integrativi alla domiciliarità per coloro che desiderano un’esperienza confortevole nella propria casa con l’obiettivo di rendere la vita quotidiana di anziani o individui fragili arricchente e appagante.
  • adulti: offre servizi che promuovono l’autonomia offrendo supporto in situazioni difficili, con l’obiettivo di ispirare speranza e promuovere un cambiamento positivo. Si impegna ad accompagnare ogni passo del cammino verso il benessere e l’autodeterminazione. Inoltre, integra l’impegno con il sostegno alle donne che cercano di uscire da situazioni di violenza, attraverso il Centro Antiviolenza e la Casa Rifugio. Questi spazi garantiscono un posto sicuro e forniscono assistenza psicologica e legale.
  • minori e famiglie: l’obiettivo è fornire uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento per affrontare le sfide della vita familiare. Parallelamente, attraverso azioni di sviluppo di comunità, facilita incontri e relazioni tra le famiglie. Questo approccio permette di rafforzare il tessuto sociale e contribuire in modo significativo al benessere collettivo della comunità.

Al momento CSDA ha 28 servizi attivi, 140 lavoratori e si rivolge a 670 utenti.