ASC Piemonte, fondata nel 2016 da associazioni e reti associative nazionali e regionali, è un Ente di Terzo Settore ed è il livello regionale piemontese di ASC, la più grande associazione italiana dedicata al servizio civile e alla promozione della partecipazione civica. Con oltre 100 organizzazioni aderenti nelle 8 province piemontesi, ASC Piemonte lavora per promuovere progetti di partecipazione attiva di giovani, di formazione e crescita individuale e delle organizzazioni.
Attraverso progetti specifici, ASC Piemonte si impegna nella promozione dei valori della pace, della nonviolenza e del servizio civile come occasione di educazione alla cittadinanza attiva.
ASC Piemonte realizza progetti con associazioni, scuole, Pubbliche Amministrazioni ed enti privati di formazione e sviluppo delle comunità.
L’associazione, inoltre, supporta NEET, promuove l’inclusione sociale di individui vulnerabili e lavora sulla riduzione del digital divide attraverso progetti di digitalizzazione delle organizzazioni e facilitazione digitale.
Le attività di ASC Piemonte aps si svolgono attraverso:
- Percorsi formativi che coniughino sapere, saper fare, saper essere rivolti a GIOVANI, SCUOLE E ORGANIZZAZIONI
- Promozione di percorsi formativi all’estero
- Percorsi di tutoraggio e supporto alla ricerca attiva del lavoro
- Facilitazione digitale e uso responsabile degli strumenti tecnologici
- Progettazione e realizzazione del Servizio Civile Universale (SCU)
- Occasioni di attivazione e protagonismo giovanile

