L’Economia Sociale in Europa: contribuire alla competitività e alla prosperità – Un nuovo rapporto dell’OECD
Lo scorso 5 dicembre l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD) ha pubblicato Social Economy in Europe – Contributing to Competitiveness and Prosperity, un report che analizza la realtà dell’economia sociale in Europa.
Come riportato nella sua introduzione, il documento “offre strategie e strumenti per implementare le strategie internazionali”, concentrandosi in particolar modo “sul contributo che le realtà dell’economia sociale possono fornire per raggiungere le priorità politiche identificate, in particolare in settori chiave come il lavoro di cura e la ricerca della casa a prezzi accessibili”.
Il rapporto identifica e analizza in particolare tre condizioni quadro, fondamentali per il successo dell’economia sociale: gli accordi istituzionali tra i diversi livelli di governo, le misure fiscali e il sostegno alle imprese.
Attraverso esempi pratici e lezioni apprese, fornisce inoltre raccomandazioni per le autorità pubbliche, gli enti dell’economia sociale e gli stakeholder.
Social Economy in Europe fornisce, inoltre, dati particolarmente interessanti sulla social economy, sia a livello europeo che nelle singole nazioni. Tra gli altri, vale la pena citare la sua importanza nella creazione di posti di lavoro, con il 6,3% degli occupati in Europa afferenti al settore, e per fatturato, con oltre 912 miliardi di euro nell’UE.
Per saperne di più, puoi leggere il rapporto completo al seguente link.

