Boards with Impact — Impatto sociale per i Consigli di Amministrazione
Lo scorso 27 novembre Mondiale Impact ha pubblicato “Boards with Impact: Going beyond the playbook to navigate turbulent times”, una guida pratica dedicata a leader e membri di Consigli di Amministrazione pronti a mettere al centro dei loro processi decisionali la creazione di impatti sociali positivi.
Mondiale Impact è un network dei pionieri dell’impatto nato per supportare e stimolare i leader nei processi trasformativi della loro governance, al fine di affrontare al meglio i cambiamenti globali.
I soci fondatori — Rosemary Addis, Dolika Banda, Mario Calderini, Karim Harji, Rajiv Lall e Laurie J Spengler — sono esperti nella creazione di mercati sostenibili e d’impatto e le sue attività si rivolgono prevalentemente ai Consigli di Amministrazione, considerati una leva fondamentale del cambiamento.
In Boards with Impact si sottolinea come, di fronte al comprensibile disorientamento causato da rapidi cambiamenti e da tensioni internazionali, è fondamentale che i leader all’interno dei consigli di amministrazione si occupino di sostenibilità sociale e ambientale, il cui inserimento all’interno dell’agenda continua ad essere imperativo.
Per fare ciò, le organizzazioni devono essere prima di tutto in grado di definire con chiarezza il loro scopo, in modo da poter programmare con chiarezza le proprie strategie operative. Per questo è necessario che i report e gli obblighi di legge non vengano percepiti come pura “compliance” burocratica, ma che siano un’occasione nella quale i leader possano riflettere sull’organizzazione stessa, provando ad anticipare le necessità di cambiamento per il futuro, tenendo in considerazione che “il miglior momento per farlo è ora, perché il momento giusto non arriverà mai”.
Boards with Impact identifica alcune domande chiave che ogni leader e Consiglio di Amministrazione dovrebbe porsi, rendendo questa guida immediatamente applicabile, permettendo loro di osservare la realtà attraverso nuove lenti.
Se volete saperne di più, potete leggere il report completo al seguente link.

