L’ex commissariato PS Dora Vanchiglia di Corso Farini 20 è in fase di ristrutturazione e riqualificazione per dare vita a TOHOUSING+: un centro multifunzionale che amplia l’esperienza di housing sociale avviata con il progetto TOHOUSING, situato a pochi civici di distanza, e che offre servizi per tutta la comunità locale e del vicinato.
TOHOUSING+ è radicamento territoriale, mixitè, inclusione e sviluppo locale. L’obiettivo è generare cambiamenti sistemici e duraturi, rispondendo ai bisogni di persone a rischio esclusione e marginalizzazione, in particolare anziani, famiglie a basso reddito e migranti.
Attraverso un lavoro di ascolto attivo e presenza sul campo, l’Associazione Quore ha intercettato fragilità diffuse a cui ha scelto di dare risposta con il supporto della Città di Torino attraverso i fondi del PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione” e il contributo fondamentale di sostenitori consolidati e nuove alleanze che potranno significativamente marcare la loro presenza.
Il cuore del progetto sarà un servizio di accoglienza e portierato sociale, per accogliere persone LGBTQIA+ in difficoltà, facilitare l’accesso alle risorse del quartiere e sostenere il reinserimento socio-lavorativo. Non mancheranno attività formative, laboratori, iniziative culturali e spazi di aggregazione aperti a tutta la cittadinanza e ospitati in spazi interni ed esterni.
TOHOUSING+ continuerà a rafforzare un percorso di sviluppo comunitario iniziato nel 2019, con l’obiettivo di promuovere il benessere collettivo e costruire una rete di prossimità realmente inclusiva ed accogliente.


