Città di Torino

Social Impact Startup Acceleration: programma di accelerazione per startup a impatto sociale

Tag: Finanziamenti, Formazione, Mentoring
  • Tipo di servizio: Accelerazione di startup a impatto sociale
  • A cura di: SocialFare, con il supporto di esperti della rete di SocialFare e di Rinascimenti Sociali.
  • Durata: 4 mesi

Due volte l’anno, attraverso la call FOUNDAMENTA, SocialFare lancia il programma di accelerazione per supportare le migliori startup a impatto sociale nazionali e internazionali e renderle investment-ready.

Durante il programma full time di 4 mesi, le startup sono accompagnate con approccio e metodologia  leandesign thinking e systemic design per sviluppare il loro prodotto/servizio innovativo a impatto sociale.

SocialFare supporta le startup con un seed fund di 50K€, attraverso il suo veicolo di investimento, SocialFare Seed.

Il programma di accelerazione è promosso e gestito da SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, Incubatore Certificato MISE – con sede a Torino.

Il programma di accelerazione è realizzato in collaborazione con i partner della rete “Rinascimenti Sociali” e partecipato da partner nazionali ed internazionali, mentor e advisor di assoluta eccellenza, nella location Rinascimenti Sociali, sita nel cuore di Torino, in via Maria Vittoria 38.

Beneficiari

  • Business idea e team di progetto fortemente motivati e dedicati full-time: per generare impatto sociale positivo, persone occupate o non occupate, che non abbiano alcuna forma di pendenza economica e/o legale.
  • Startup con MVP testato (prototipo o prodotto sul mercato), capaci di crescere a livello nazionale e internazionale.

Imprese che promuovano sviluppo sostenibile, operando nel rispetto delle 3 aree di sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Realtà – quali ad esempio srl, cooperative, B corporation – che si distinguano per l’offerta di prodotto/servizio, mission, valore e impatto positivo per gli stakeholder coinvolti (dai fornitori ai dipendenti), la comunità e i territori in cui operano, per la reputazione e la trasparenza dei processi che sono in grado di attivare.

Il programma di accelerazione

Il programma prevede in media due incontri settimanali durante i quali le startup seguono moduli pratici e talk di professionisti e startupper di successo. I moduli del programma sono erogati secondo un modello blended: teoria e pratica (learning by doing), con l’assistenza continua e dedicata del team SocialFare e dei mentor.

Il monitoraggio delle performance e degli avanzamenti avviene a cadenza bisettimanale. Durante questi incontri sono generalmente presenti investitori del network SocialFare.

Gli argomenti dei moduli e la struttura del programma seguono l’approccio Social Impact Acceleration i cui step fondamentali sono:

  • Product/Service Design & Validation
  • Business Modelling & Impact Assessment
  • Prototyping
  • Product/Service Launch & Testing Metrics
  • Investment Readiness & Scaling

Contatti