Città di Torino

SEED 2018 _ Social Enterprises – Efficiency& Development

Tag: Finanziamenti, Formazione
  • Tipo di servizio: Formazione, Finanziamenti
  • A cura di: Compagnia di San Paolo
  • Durata: In corso

AVVISO
Il 6 e il 7 settembre (dalle 10 alle 16) sono previste due giornate due giornate di help desk dedicate a incontri (telefonici, skype o in sede di circa 20 minuti) con chi intende candidarsi al bando. Per accedere al servizio è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo seed@compagniadisanpaolo.it.

Il bando Seed intende aiutare le cooperative sociali a formulare e attuare processi di rinnovamento e si propone di accompagnare piani di rafforzamento strategico-organizzativo e d’innovazione frutto dell’esperienza, della competenza e delle idealità delle cooperative medesime. Il bando è rivolto alle organizzazioni con sede nella Città metropolitana di Torino o nella provincia di Alessandria e si articola in due fasi:

  • prima fase (call for ideas): percorso di approfondimento delle esigenze e check-up strategico-organizzativo;
  • seconda fase: implementazione del piano di rafforzamento strategico-organizzativo e d’innovazione.

L’obiettivo generale è favorire il percorso di un certo numero di cooperative sociali che vogliano migliorare le proprie solidità imprenditoriale, efficienza, redditività e buona governance per giungere a quel livello che, idealmente, potrebbe consentire loro di superare la due diligence effettuata da un impact investor privato (Investment readiness).

L’intervento della Compagnia di San Paolo ha carattere di sostegno alla generazione di processi di evoluzione e/o innovazione che nascano originalmente e autonomamente all’interno delle cooperative. L’obiettivo è permettere a quelle imprese sociali che sentano l’urgenza di evolvere, ma che spesso non hanno il tempo, la concentrazione o le risorse per costruire un proprio piano di sviluppo, di farlo con l’aiuto di risorse esterne.
Parallelamente, l’azione ha una funzione esplorativa e conoscitiva dello stato attuale delle organizzazioni coinvolte e delle loro esigenze.

Per essere ammesse alla valutazione, le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo seed@compagniadisanpaolo.it entro e non oltre il 28 settembre 2018, specificando nell’oggetto “Bando Seed 2018”.

Per le modalità di presentazione e tutte le altre caratteristiche si rimanda al testo del bando sul sito CSP.

Contatti

Enti promotori