Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

Orto in condotta, ma 10 in condotta al Gruppo composto da Davide Matteo Lasagno – Anteo Impresa Sociale, Maria MancusoSlow Food Italia Aps, Elena Menin – Consulta per le Persone in Difficoltà Odv, Giulia SalaMinD e PUSH e Federica Serafini – Genera Società Cooperativa Sociale Onlus.

Il gruppo si è sperimentato nella realizzazione della valutazione d’impatto del progetto “Orto in Condotta”, uno dei principali strumenti di educazione alimentare e ambientale destinato ai bambini ideato dall’Associazione Slow Food Italia Aps. Ideato appositamente per le fasce di età più piccole, è rivolto principalmente alle scuole dell’infanzia e primarie, poiché è importante acquisire corrette abitudini alimentari fin da bambini.