Città di Torino

Urban Center Metropolitano

Urban Center Metropolitano è un’associazione autonoma che racconta i processi di trasformazione di Torino e della sua area metropolitana. UCM nasce nel 2005 grazie a un accordo tra la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Torino Internazionale, sulla base delle indicazioni contenute nel Primo Piano Strategico della Città (2000). È uno strumento di comunicazione, ricerca e promozione dei temi relativi alla città e al paesaggio contemporanei, oltre che un luogo di confronto e informazione a disposizione di cittadini, pubblico esperto e operatori economici.

UCM informa: parla ai cittadini interessati alle trasformazioni urbane accompagnandoli alla scoperta del territorio torinese, delle sue architetture, dei suoi spazi e dei loro usi.

UCM approfondisce: offre al pubblico esperto e agli addetti ai lavori la possibilità di approfondire le politiche, i piani e i progetti di trasformazione urbana guardando all’esperienza locale e alle buone pratiche internazionali.

UCM promuove: si rivolge agli operatori interessati a conoscere le strategie di sviluppo urbano e le opportunità di investimento in città.

– – –

 MAPPA ECOSISTEMA: visualizza le relazioni con gli altri attori, con i servizi e i progetti sulla mappa interattiva