Ecosistema in azione

“Torino City Love” è un’iniziativa di solidarietà digitale e di innovazione che chiama a raccolta i partner tecnologici della Città di Torino per offrire risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio in questo periodo di difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria.

> VAI ALLA VETRINA DELLE INIZIATIVE

Confesercenti ha pubblicato una mappa degli esercizi commerciali che effettuano le consegne a domicilio durante l’emergenza  Coronavirus.

> VAI ALLA MAPPA

La portineria di comunità “Lo Spaccio di cultura” del Progetto Biagio di Rete Italiana di Cultura Popolare è attivo per prestare assistenza gratuita a chi ne ha necessità in questo momento di difficoltà: i “portinai” metteranno a disposizione il proprio tempo per servizi come:

Ÿ Sos informatica
Ÿ Consulenza compiti a casa e laboratori creativi per bambini materna e elementari
Ÿ Ricette delle famiglie di “Indovina chi viene a cena?”
Ÿ Rimedi cura del corpo estetica
Ÿ Coro di portineria
Ÿ Parlons français!
Ÿ Supporto psicologico

SCOPRI I SERVIZI

RETE ADESSO è rivolto a persone disoccupate in particolari condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale: il contact point telefonico offre informazioni sui servizi attivi sul territorio, consulenza e accompagnamento all’accesso ai servizi servizi pubblici e privati digitali, tra cui: l’accesso al Programma Solidarietà Digitale del Governo italiano, l’attivazione dello SPID, l’utilizzo della piattaforma, la ricerca di informazioni necessarie alla vita quotidiana e/o allo studio dei figli e numerosi altri servizi. Il servizio è disponibile anche in LIS per le persone sorde.

> SCOPRI IL SERVIZIO

TuttiConnessi è l’iniziativa di raccolta solidale di strumenti informatici – pc, tablet e smartphone – da donare agli studenti in difficoltà.

> SCOPRI COME DONARE O SEGNALARE UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ

È attiva la campagna di crowdfunding per sostenere Fooding, il progetto di lotta alla povertà e allo spreco alimentare promosso da Arci Torino, che gestisce mense popolari, centri diurni e poli di recupero e redistribuzione di cibo invenduto, su 4 comuni della provincia di Torino.

> SOSTIENI IL PROGETTO FOODING

La Rete delle Case del Quartiere partecipa all’attività di sostegno alimentare della “Rete Solidale a sostegno della popolazione per affrontate l’emergenza epidemiologica da covid-19” sviluppata dalla Città di Torino: 13 snodi territoriali che assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici.

> SCOPRI IL SERVIZIO

HummusJob è una piattaforma di ricerca lavoro dedicata all’agricoltura per rispondere all’emergenza manodopera nei campi.

> VAI ALLA PIATTAFORMA

Disabili, anziani o persone in difficoltà con l’utilizzo della tecnologia possono chiedere supporto ai volontari di Hackability per risolvere piccoli o grandi problemi quotidiani.

> SCOPRI IL SERVIZIO

Un sondaggio per scoprire lo stato d’animo dei torinesi.

> VAI AL SONDAGGIO

Torino Social Impact coordina un gruppo di lavoro che comprende i maggiori attori dell’ecosistema torinese degli spazi di coworking e di collaborazione, per delineare insieme la strategia per il futuro di questi luoghi di innovazione sociale.

> SCOPRI I DETTAGLI

Una piattaforma online dedicata a imprese e imprenditori, che raccoglie le informazioni e i provvedimenti, nazionali e regionali, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, realizzato da Unioncamere,

> VAI ALLA PIATTAFORMA

Forum del Terzo Settore ha pubblicato una pagina contenente tutti gli aggiornamenti, le disposizioni e i provvedimenti per il Terzo Settore.

> VAI ALLA PAGINA

L’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo per affrontare le emergenze sociali, sanitarie ed educative legate al Contagio da Covid19.

> SCOPRI TUTTE LE MISURE

La Camera di commercio di Torino sostiene le PMI del territorio ad affrontare la crisi adottando strumenti informatici e tecnologie digitali, per favorire la continuità delle attività nel periodo di lockdown e la ripresa delle stesse nel periodo successivo.

> SCOPRI IL BANDO

COVIDCAP.COM è una piattaforma per la ricerca di fonti di finanziamento e prestiti, globali e locali, per piccole imprese e organizzazioni non profit.

> VAI ALLA PIATTAFORMA

Impact Hub Torino organizza il corso executive “How to become a smart company” per le aziende che vogliono conoscere soluzioni pratiche e tecniche di gestione dello smart working. Il corso è rivolto a Startup, PMI e Corporates che hanno l’obiettivo di migliorare gli standard di flessibilità e digitalizzazione della propria azienda, anche post-emergenza. Il corso riparte ogni qualvolta si raggiunga il numero minimo di partecipanti.

> SCOPRI IL PROGRAMMA E RICHIEDI INFO

Fondazione Cottino ha lanciato un canale digitale interamente dedicato a produrre e condividere nuova conoscenza e cultura per l’impatto sociale.

> VAI A IMPACTWISE-CHANNEL

Un ciclo di formazione e webinar gratuiti aperti a tutti, per la condivisione di competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro, con il contributo di tantissimi professionisti e nomi illustri dell’innovazione sociale italiana.

> VAI ALLA DIRETTA E AI PODCAST

Il canale per seguire webinar ed eventi dal network di Impact Hub.

> VAI AL CANALE

Un’analisi per fornire un quadro il più preciso possibile ai decisori pubblici e privati in primis, ma anche ai media e all’opinione pubblica, su ciò che sta accadendo in termini di danno economico arrecato all’intero comparto culturale e programmare per il futuro strumenti di mitigazione.

> VAI AL REPORT

Torino Social Impact avvia un’indagine quantitativa e qualitativa sullo stato di salute delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio e sui bisogni emergenti di questo comparto.

> SCOPRI I DETTAGLI

È disponibile online l’analisi sulle iniziative di welfare aziendale, smart working e responsabilità sociale avviate nella “fase 1”, pubblicata da Percorsi di secondo welfare, il laboratorio di ricerca che si propone di alimentare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano.

>VAI AL REPORT

La Response, Recovery, and Resilience Investment Coalition ha pubblicato una serie di approfondimenti intitolata The Impact Investing Market in the COVID-19 Context per descrivere la situazione attuale degli investimenti ad impatto nel contesto delle conseguenze socio economiche della pandemia COVID-19.

>VAI AL REPORT

>VAI AL REPORT

>VAI AL REPORT

>VAI AL REPORT