Ecosistema in azione

“Torino City Love” è un’iniziativa di solidarietà digitale e di innovazione che chiama a raccolta i partner tecnologici della Città di Torino per offrire risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio in questo periodo di difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria.

> VAI ALLA VETRINA DELLE INIZIATIVE

Confesercenti ha pubblicato una mappa degli esercizi commerciali che effettuano le consegne a domicilio durante l’emergenza  Coronavirus.

> VAI ALLA MAPPA

La portineria di comunità “Lo Spaccio di cultura” del Progetto Biagio di Rete Italiana di Cultura Popolare è attivo per prestare assistenza gratuita a chi ne ha necessità in questo momento di difficoltà: i “portinai” metteranno a disposizione il proprio tempo per servizi come:

Ÿ Sos informatica
Ÿ Consulenza compiti a casa e laboratori creativi per bambini materna e elementari
Ÿ Ricette delle famiglie di “Indovina chi viene a cena?”
Ÿ Rimedi cura del corpo estetica
Ÿ Coro di portineria
Ÿ Parlons français!
Ÿ Supporto psicologico

SCOPRI I SERVIZI

RETE ADESSO è rivolto a persone disoccupate in particolari condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale: il contact point telefonico offre informazioni sui servizi attivi sul territorio, consulenza e accompagnamento all’accesso ai servizi servizi pubblici e privati digitali, tra cui: l’accesso al Programma Solidarietà Digitale del Governo italiano, l’attivazione dello SPID, l’utilizzo della piattaforma, la ricerca di informazioni necessarie alla vita quotidiana e/o allo studio dei figli e numerosi altri servizi. Il servizio è disponibile anche in LIS per le persone sorde.

> SCOPRI IL SERVIZIO

TuttiConnessi è l’iniziativa di raccolta solidale di strumenti informatici – pc, tablet e smartphone – da donare agli studenti in difficoltà.

> SCOPRI COME DONARE O SEGNALARE UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ

È attiva la campagna di crowdfunding per sostenere Fooding, il progetto di lotta alla povertà e allo spreco alimentare promosso da Arci Torino, che gestisce mense popolari, centri diurni e poli di recupero e redistribuzione di cibo invenduto, su 4 comuni della provincia di Torino.

> SOSTIENI IL PROGETTO FOODING

La Rete delle Case del Quartiere partecipa all’attività di sostegno alimentare della “Rete Solidale a sostegno della popolazione per affrontate l’emergenza epidemiologica da covid-19” sviluppata dalla Città di Torino: 13 snodi territoriali che assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici.

> SCOPRI IL SERVIZIO

HummusJob è una piattaforma di ricerca lavoro dedicata all’agricoltura per rispondere all’emergenza manodopera nei campi.

> VAI ALLA PIATTAFORMA

Disabili, anziani o persone in difficoltà con l’utilizzo della tecnologia possono chiedere supporto ai volontari di Hackability per risolvere piccoli o grandi problemi quotidiani.

> SCOPRI IL SERVIZIO

Torino Social Impact coordina un gruppo di lavoro che comprende i maggiori attori dell’ecosistema torinese degli spazi di coworking e di collaborazione, per delineare insieme la strategia per il futuro di questi luoghi di innovazione sociale.

> SCOPRI I DETTAGLI

Nell’ambito del piano di interventi che l’Università di Torino ha adottato in questo periodo di emergenza legata alla diffusione del Covid-19, rientra l’iniziativa “ICT4Student” che prevede la distribuzione gratuita agli studenti, in comodato d’uso, di computer portatili, tablet con sim per la connettività e router, come forma di sostegno diretto al fine di favorire la fruizione della didattica a distanza.

> SCOPRI I REQUISITI RICHIESTI

Una piattaforma online dedicata a imprese e imprenditori, che raccoglie le informazioni e i provvedimenti, nazionali e regionali, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, realizzato da Unioncamere,

> VAI ALLA PIATTAFORMA

Forum del Terzo Settore ha pubblicato una pagina contenente tutti gli aggiornamenti, le disposizioni e i provvedimenti per il Terzo Settore.

> VAI ALLA PAGINA

In questa sezione sono raccolti i contenuti più rilevanti sul tema COVID-19 pubblicati sulle pagine del Ministero dell’Economia e delle Finanze dall’inizio dell’emergenza.

> VAI ALLA PAGINA

L’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo per affrontare le emergenze sociali, sanitarie ed educative legate al Contagio da Covid19.

> SCOPRI TUTTE LE MISURE

La Camera di commercio di Torino sostiene le PMI del territorio ad affrontare la crisi adottando strumenti informatici e tecnologie digitali, per favorire la continuità delle attività nel periodo di lockdown e la ripresa delle stesse nel periodo successivo.

> SCOPRI IL BANDO

COVIDCAP.COM è una piattaforma per la ricerca di fonti di finanziamento e prestiti, globali e locali, per piccole imprese e organizzazioni non profit.

> VAI ALLA PIATTAFORMA

Impact Hub Torino organizza il corso executive “How to become a smart company” per le aziende che vogliono conoscere soluzioni pratiche e tecniche di gestione dello smart working. Il corso è rivolto a Startup, PMI e Corporates che hanno l’obiettivo di migliorare gli standard di flessibilità e digitalizzazione della propria azienda, anche post-emergenza. Il corso riparte ogni qualvolta si raggiunga il numero minimo di partecipanti.

> SCOPRI IL PROGRAMMA E RICHIEDI INFO

La misura regionale “Emergenza Covid-19 – Contributi a sostegno della capitalizzazione delle PMI” riconosce un contributo a fondo perduto per sostenere le PMI piemontesi che effettuano un’operazione di aumento di capitale mediante la sottoscrizione di uno o più soci o di investitori terzi.

> SCOPRI I DETTAGLI

Il progetto “Adotta una Buona Pratica”, ideato da Social Value Italia in collaborazione con Amapola (partner di comunicazione), Fondazione Kpmg Italia ONLUS (donatore) e Buone Notizie del Corriere della Sera (media partner) si concretizza attraverso un supporto economico, da parte delle aziende profit, per la realizzazione di video in cui le associazioni non profit raccontano come hanno reagito, in maniera flessibile e spesso creativa, alle difficoltà del lockdown, del distanziamento, della crisi economica e sociale.

> SCOPRI I DETTAGLI

La Camera di commercio di Torino mette a disposizione n. 115 Borse di studio per studenti che si trovano in difficoltà, a causa delle conseguenze dell’emergenza da COVID-19.

SCOPRI I DETTAGLI

Fondazione Cottino ha lanciato un canale digitale interamente dedicato a produrre e condividere nuova conoscenza e cultura per l’impatto sociale.

> VAI A IMPACTWISE-CHANNEL

Un ciclo di formazione e webinar gratuiti aperti a tutti, per la condivisione di competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro, con il contributo di tantissimi professionisti e nomi illustri dell’innovazione sociale italiana.

> VAI ALLA DIRETTA E AI PODCAST

Il canale per seguire webinar ed eventi dal network di Impact Hub.

> VAI AL CANALE

Labsus nel suo Report 2020 dimostra che quando il tema diventa costruire comunità, creare legami sociali e riprendere fiducia, come è stato ampiamente nel 2020, l’amministrazione condivisa può essere una soluzione.

> SCOPRI I DETTAGLI

Nesta nel suo report Using Collective Intelligence to Solve Public Problems delinea un quadro chiaro su come gli enti pubblici possano utilizzare le tecniche di intelligenza collettiva per affrontare le sfide della comunità, inasprite dalla pandemia COVID-19.

> SCOPRI I DETTAGLI

Il documento fornisce una nuova visione olistica sullo stato della finanza a supporto delle persone e del pianeta, e sottolinea come attivare gli investimenti migliori, evidenziando strumenti per le policy e strategie di recovery. Oltre a fornire soluzioni sul breve termine, occorre attrezzarsi a cogliere le opportunità per ricostruire un sistema finanziario che elimini gradualmente incentivi inutili e prevenga il fallimento dei mercati sul lungo termine. 

> SCOPRI I DETTAGLI

Un’analisi per fornire un quadro il più preciso possibile ai decisori pubblici e privati in primis, ma anche ai media e all’opinione pubblica, su ciò che sta accadendo in termini di danno economico arrecato all’intero comparto culturale e programmare per il futuro strumenti di mitigazione.

> VAI AL REPORT

Torino Social Impact avvia un’indagine quantitativa e qualitativa sullo stato di salute delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio e sui bisogni emergenti di questo comparto.

> SCOPRI I DETTAGLI

È disponibile online l’analisi sulle iniziative di welfare aziendale, smart working e responsabilità sociale avviate nella “fase 1”, pubblicata da Percorsi di secondo welfare, il laboratorio di ricerca che si propone di alimentare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano.

>VAI AL REPORT

La Response, Recovery, and Resilience Investment Coalition ha pubblicato una serie di approfondimenti intitolata The Impact Investing Market in the COVID-19 Context per descrivere la situazione attuale degli investimenti ad impatto nel contesto delle conseguenze socio economiche della pandemia COVID-19.

>VAI AL REPORT

>VAI AL REPORT

>VAI AL REPORT

>VAI AL REPORT

Tra innovazioni e modelli resilienti, come le imprese sociali, un recente studio condotto dall’esperta di economia e tematiche sociali Paola Scarsi in collaborazione con Isnet, è diventato un libro che contiene una storia positiva al giorno per sopravvivere, e talvolta crescere, nonostante la pandemia.

>SCOPRI DI PIÙ

CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) in Italia, ha pubblicato un report sui cambiamenti provocati dall’emergenza Covid nell’ambito del volontariato. 

>VAI AL DOCUMENTO

Il rapporto redatto dal IUPUI Women’s Philantronpy Institute offre un’istantanea di come gli Stati Uniti e le famiglie statunitensi hanno risposto alla pandemia COVID-19 attraverso la filantropia, evidenziando anche le differenze tra i diversi tipi di famiglie, con un particolare attenzione al genere e allo stato civile.

>VAI AL DOCUMENTO

Come hanno vissuto le persone e le famiglie torinesi durante il primo lockdown?

> VAI AI RISULATI DEL SONDAGGIO

Quanto è profondo l’impatto della cultura sul benessere di persone e comunità?

> VAI AL DOCUMENTO