A cura di:

Città di Torino

Contatti

Mail

Un progetto di finanza di impatto per affrontare l’emergenza abitativa finanziato dal Fondo Nazionale di Innovazione Sociale e promosso dalla Città di Torino insieme a partner pubblici e privati profit e non profit.

Homes4All promuove una strategia di housing innovativa attraverso l’individuazione di blocchi di proprietà, liberi o occupati, di diversa provenienza(aste giudiziarie, alloggi sfitti, donazioni) da affidare alla gestione di una newco. La società procede, in caso di alloggi vuoti, a ristrutturare, valorizzare o mettere a disposizione dei canali dell’affitto sociale e, in caso di alloggi occupati, a supportare gli inquilini in caso di situazioni debitorie.

Il progetto si concentra inoltre sulla promozione di meccanismi partecipativi, collaborativi e inclusivi di abitazione che trova nell’ecosistema di Torino Social Impact il contesto ottimale di sviluppo.
HOMES4ALL ha ottenuto dal Governo il finanziamento del Fondo Nazionale d’Innovazione Sociale strutturato in tre fasi fino a circa un milione e mezzo di euro. La prima tranche ottenuta per l’avvio del progetto vale 150.000 Euro.

Insieme all’Amministrazione comunale fanno parte della cordata attori pubblici e privati profit e non profit tra i quali Brainscapital, Homers, ACMOS, Camera di Commercio di Torino e Compagnia di San Paolo. Il Centro di Competenza per la Valutazione di Impatto di Torino Social Impact avrà un ruolo nel processo di misurazione.