Si è conclusa la seconda selezione dell’edizione 2019 del bando Seed Social Enterprises, Efficiency&Development della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’obiettivo del bando è aiutare le imprese sociali piemontesi con maggiore potenziale a progettare e implementare un processo di sviluppo e trasformazione, efficientamento e innovazione. La prima selezione del bando ha permesso a cinquanta imprese sociali di progettare il proprio piano di sviluppo, per poi passare all’esame di una Commissione composta da referee con diversi profili di competenza, al fine di riflettere la natura multidisciplinare delle proposte che il bando intende sollecitare.
Ora la fondazione filantropica torinese sosterrà le venti imprese sociali che hanno superato la seconda selezione, con un investimento complessivo di 500.000 €. L’elenco delle imprese selezionate è consultabile qui.

In uno scenario caratterizzato da disuguaglianze crescenti, l’impresa sociale e il terzo settore giocano in Italia e a livello internazionale un ruolo decisivo nella produzione di beni e servizi che generano forme di inclusione, valore e ricchezza e rispondono a problemi sociali complessi. Seed_Social Enterprises, Efficiency & Development è un’azione di capacity buildingdi formazione al management e di accelerazione rivolta alle imprese sociali operanti in Piemonte, per aiutare quelle con potenzialità a progettare e implementare un processo di sviluppo e trasformazioneefficientamento e innovazione e contestualmente favorire, in una fase così delicata, una progettazione orientata alla resistenza, alla resilienza e alla ripartenza.

L’obiettivo dell’edizione 2019 del bando Seed è sostenere l’impresa sociale affinché progetti e implementi il proprio piano di sviluppo, con lo scopo di tendere verso una vera sostenibilità a condizioni di mercato, anche diventando attraente per capitali privati. L’impresa è accompagnata verso competenze di alto livello solitamente poco accessibili per il terzo settore, quali quelle verso la digital transformation.

La Fondazione Compagnia di San Paolo attrae, coordina e indirizza queste professionalità, potenziando l’intero ecosistema dell’innovazione per il bene comune.