Una ricerca per far emergere la ricchezza di esperienze e competenze in campo.

Fai sentire la tua voce: partecipa alla survey.

Lunedì 13 luglio 2020  

Parte oggi il progetto di ricerca voluto e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e sviluppato da Fondazione Medicina a Misura di Donna, in collaborazione con CCW – Cultural Welfare Center e DORs – Centro di documentazione per la promozione della Salute. L’obiettivo è far emergere e mappare le esperienze di cooperazione tra la Cultura, la Sanità, il Sociale e l’Educazione, attraverso la survey digitale ospitata dalla piattaforma italianonprofit.it. La survey è attiva dal 13 luglio al 10 settembre 2020, clicca qui per compilarla.

La ricerca nasce nell’ambito del programma strategico pluriennale della Fondazione Compagnia di San Paolo per sviluppare la relazione virtuosa tra Cultura e Salute in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Si tratta di territori all’avanguardia in Italia per una molteplicità di esperienze pionieristiche di grande interesse, tuttavia poco note e riconosciute, che incontrano difficoltà nell’avere continuità, sostenibilità e reale impatto di sistema. L’intento della ricerca è proprio quello di far emergere e mappare esperienze, competenze e sensibilità del territorio, riguardo alla cooperazione tra gli ambiti culturali, sanitari, sociali ed educativi, volta a incrementare il benessere delle persone e delle comunità.

Perché partecipare alla survey?
I principali vantaggi:

  • essere inclusi nel primo quadro di riferimentodei progetti attivi nell’area Cultura e Salute in corso sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • segnalare la propria esistenza come soggetti individuali e/o organizzativi disponibili a far parte una comunità multidisciplinare, un ecosistema che vede collaborare operatori del mondo culturale, sanitario, educativo e socio-assistenziale;
  • indicare quanto necessario a rafforzare i percorsi, identificando i fattori abilitanti per far fare a progetti pionieristici un salto di scala;
  • prepararsi per la prossima programmazione europea, particolarmente incentrata sui cross over, cioè sulle interazioni sistematiche e sistemiche tra Cultura e Salute.

A chi è rivolta la survey?
Le aree di indagine:

  • Cultura e prevenzione
    Progettualità che favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini, con o senza patologie, alle attività culturali finalizzate al benessere e alla prevenzione offerte dal territorio.
  • Cultura, relazione di cura e medical humanities
    Progetti culturali di intervento e di formazione che influiscono e migliorano la qualità della relazione di cura e il benessere biopsicosociale di pazienti, professionisti della cura e carer.
  • Cultura per l’umanizzazione dei luoghi della cura
    Progettualità culturali (arti visive, architettura, design, musica, arti performative, linguaggi digitali etc.) che operano per trasformare in modo temporaneo o permanente i luoghi fisici di cura nella direzione di una maggiore umanizzazione e di un impatto indiretto sul clima organizzativo e sulla cura.
  • Benessere e cura nei luoghi della Cultura
    Progettualità di benessere e cura realizzate nei luoghi stessi e integrate nella programmazione delle organizzazioni culturali (musei, teatri, biblioteche, nuovi centri culturali etc.)

È l’inizio, in Italia, della creazione di un laboratorio di sperimentazione, ricerca e formazione tra operatori e organizzazioni culturali, sanitarie, socio-assistenziali ed educative. I dati inseriti nella ricerca riferiti alla dimensione progettuale, ai soggetti individuali organizzativi coinvolti saranno tutelati e utilizzati ai soli fini della ricerca.
Partecipa subito alla survey!

Per maggiori informazioni: contatti@culturalwelfare.center e culturaesalute@italianonprofit.it