La città di Torino ospiterà, dal 31 maggio al 4 giugno 2022, il Festival Internazionale dell’Economia.

Selezionata su oltre venti candidature provenienti da altrettante città italiane dagli ideatori dell’iniziativa, gli Editori Laterza, il direttore scientifico prof. Tito Boeri e il coordinatore del Comitato editoriale prof. Innocenzo Cipolletta, Torino ha capitalizzato la sua riconosciuta capacità di fare rete e di mobilitare l’ampio ecosistema degli attori locali (Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Università degli Studi e Politecnico di Torino, Fondazione Collegio Carlo Alberto, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, riuniti nel Torino Local Committee – TOLC) per attrarre un evento di risonanza internazionale.

Per il nostro territorio si tratta di una importante opportunità che genererà un impatto diretto e duraturo non solo a livello socio-economico, ma anche a livello culturale, perché si inserisce in un quadro di grandi eventi che vedrà Torino catalizzare nei prossimi mesi e anni una crescente attenzione da parte dell’opinione pubblica e dei media.

Torino Social Impact contribuisce attivamente al Programma Partecipato del Festival con 2 eventi:

LA FINANZA CHE FA BENE ALL’ECONOMIA SOCIALE, a cura di Torino Social Impact

2 giugno, 2022
14:30 Piazza Carlo Alberto

I grandi cambiamenti del nostro tempo impongono risposte innovative e l’economia sociale si candida a giocare un ruolo sempre più importante nel proporre nuovi modelli di sviluppo sostenibili ed equi. Questa consapevolezza è alla base di molte storie di una nuova finanza necessaria, innovativa ed inclusiva, in grado di valorizzare i cambiamenti positivi generati sull’ambiente e sulle nostre società. Ne è un esempio la Borsa dell’Impatto Sociale, progetto nato con l’obiettivo di costruire un mercato di capitali dedicato a imprese che realizzano in modo intenzionale, addizionale e misurabile un impatto sociale positivo. L’obiettivo dell’evento è quello di raccontare questa e altre storie di finanza ad impatto che potranno essere il motore di crescita dell’economia sociale.

Intervengono:

  • Davide Dal Maso, Vice Presidente del Comitato Promotore della Borsa dell’Impatto Sociale e Partner di Avanzi Sostenibilità per Azioni
  • Elena Casolari, Amministratore Delegato di OPES ITALIA Sicaf EuVECA
  • Andrea Limone, Presidente Permicro Spa
  • Nadia Lambiase, CEO Mercato Circolare

Modera:  Francesco Antonioli, Direttore Mondo Economico

LA NUOVA ECONOMIA SOCIALE E LE POLITICHE DI INNOVAZIONE, a cura di Torino Social Impact

2 giugno, 2022
16:30 Museo Egizio

La necessaria integrazione tra transizione ambientale e coesione sociale può avvenire favorendo una nuova generazione di imprese, tecnologiche ed innovative, che sappiano coniugare impatti sociali positivi con la redditività, trattenendo nei luoghi e nelle comunità il valore creato.

Intervengono:

  • Dan Breznitz, University of Toronto
  • Karel Vanderpoorten, European Commission
  • Priscilla Boiardi, Policy Analyst – Private Finance for Sustainable Development, OECD
  • Bianca Polidoro, Senior Policy and EU Partnerships Manager, EVPA
  • Gianluca Salvatori, Segretario generale EURICSE
  • Paolo Mulassano, Compagnia di San Paolo, Obiettivo Pianeta
  • Mario Calderini, Politecnico Milano, Torino Social Impact

 

Sito web e programma dell’evento qui