ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: ExperientiaEspereal TechnologiesSocialFareFondazione Torino WirelessEngineering Ingegneria informaticaANCIEFUS .

Per valorizzare l’approccio inclusivo che pone al centro le comunità locali e le potenzialità del territorio, in un’ottica d’innovazione sociale e riqualificazione urbana per affrontare il tema della sicurezza, sono stati organizzati una serie di incontri di ideazione collettiva per immaginare e sviluppare insieme scenari futuri per le aree lungo la Dora, in particolare nei quartieri Aurora e Vanchiglia e nell’area vicina al Campus Einaudi.

Il prossimo incontro sarà il 3 dicembre e avrà come tema i nuovi servizi e attività utili a migliorare la vivibilità,  attraverso un confronto aperto fra i partecipanti. 

L’incontro è rivolto all’intera comunità: cittadini di ogni età, residenti, lavoratori, studenti, curiosi, ma anche enti, imprese, associazioni interessate a partecipare al percorso.

I facilitatori di SocialFare, esperti di Innovazione Sociale e processi di Design partecipato, forniranno strumenti di partecipazione che valorizzeranno le capacità e conoscenze di ciascuno. Tutto quello che serve è la voglia di partecipare.

Nel rispetto dell’ultimo DPCM, l’incontro si terrà online.

3 dicembre 2020

•Quali attività e servizi
Immaginiamo insieme servizi e attività pensate dal quartiere per il quartiere!

— PARTECIPA