VISIONI è un confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e i tecnici della valutazione.

Perchè un seminario sulla valutazione di impatto sociale a partire dalle esperienze di un network torinese che sul tema si è sperimentato direttamente?

Parlare oggi di impatto sociale, alla vigilia della riforma del terzo settore, chiama in campo teorie accademiche, modelli di cambiamento, misurazioni e richieste di rendicontazione per una committenza politica ed economica, che ricadono come corpi estranei all’interno delle organizzazioni sociali e culturali. Ma significa anche che operatori professionali e competenti nel costruire relazioni con destinatari differenti, abili nel muoversi tra progettualità articolate e partenariati complessi, preparati nel rispondere a esigenze di comunicazione e di gestione di bilanci, debbano predisporsi a misurare gli effetti e l’efficacia che le loro organizzazioni producono all’interno della comunità, profilando sistemi di monitoraggio che coinvolgano i beneficiari stessi. E capita che questa impresa si scontri con i tentativi di avvicinare le persone, di rendere disinvolte le dinamiche e leggeri gli spazi di convivenza, con il rischio di intervenire sulla spontaneità di certe relazioni.

Alcune esperienze di valutazione di impatto sociale si sono realizzate in questi anni , con risultati e narrazioni diverse: la Rete delle Case del Quartiere, Rete 14 Luglio, Camera di commercio di Torino, Ufficio Pio.

Un seminario, quindi, per avviare uno scambio di prassi e di immagini, ponendo l’accento alle difficoltà riscontrate, ai limiti intravisti, ma anche alle opportunità che queste occasioni ci offrono. Visioni per una comunità di pratiche che ambisce a costruire insieme competenze e approcci comuni.

 

Quando: 26 giugno 2019 – ore 9-18

Dove: Hub Cecchi Point – via Cecchi 17

Scarica il programma http://www.retecasedelquartiere.org/programma-visioni/

 

Il seminario è un progetto dalla Rete delle Case del Quartiere di Torino, insieme a Rete 14 Luglio, Ufficio Pio, Camera di commercio di Torino, all’interno di Torino Social Impact, con il supporto di Compagnia di San Paolo e Città di Torino. Con la collaborazione di Euricse e il patrocinio di Assifero.