Tra i vincitori del Premio Innovazione Smau c’è quest’anno anche la Città di Torino, riconosciuta una delle eccellenze italiane tra le pubbliche amministrazioni come modello di innovazione. Un premio assegnato all’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese per il progetto Torino City Lab e le relative collaborazioni con il mondo delle imprese, come quella dello scorso giugno con la multinazionale Intel in occasione dell’innovativo spettacolo di San Giovanni con l’impiego di droni luminosi.

Il progetto “Torino City Lab” è stato presentato ufficialmente il 18 ottobre all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Si tratta di uno sportello sempre aperto che riceve idee e soluzioni innovative per la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie innovative e ad ampio impatto sociale, finalizzate al miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano.

L’idea è quella di creare un laboratorio esteso come il territorio della città con lo scopo di attrarre aziende innovative e competenze specifiche che possano rendere Torino un hub dell’innovazione dove sia possibile testare innovazioni già pronte e offrire ai cittadini delle esperienze uniche e originali che possano essere implementate e sviluppate in un futuro molto prossimo.

www.torinocitylab.it