Per redigere l‘edizione 2018 della Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities, nei primi sei mesi del 2018 abbiamo attivato i gruppi di lavoro aperti al mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al nostro network. Questo percorso di condivisione e co-progettazione si è articolato in ben 9 webinar aperti a Imprese e OR e 2 webinar aperti alle  PA, ai quali hanno preso parte  più di 130 partecipanti, in rappresentanza di  80 tra enti, organismi di ricerca e aziende, è stata  condivisa la strategia.

Il grande e ricco lavoro di analisi e raccolta di idee e proposte è stato sintetizzato in un documento di RACCOMANDAZIONI che verrà consegnato ufficialmente al MIUR  il 29.11.2018  in occasione della Assemblea Annuale del Cluster.

Con l’obiettivo di coinvolgere il massimo numero di stakeholder e, soprattutto, di cittadini – destinatari diretti e reali delle policy di innovazione di cui ci occupiamo – ora il Cluster apre il documento delle Raccomandazioni a una Consultazione Pubblica online, utilizzando la piattaforma Eu Survey della Commissione Europea.

Tutte le proposte e i commenti saranno presi in esame e, laddove coerenti, saranno integrati nel documento finale oppure faranno parte degli eventuali addendum che produrremo a valle della Consultazione Pubblica.

La partecipazione alla Consultazione è libera e aperta a tutti: imprese, organismi di ricerca, pubbliche amministrazioni, istituzioni e cittadini.

REGOLE DELLA CONSULTAZIONE

Il testo, per una migliore e più agevole consultazione e analisi, è stato suddiviso in sezioni, sintetizzato e accompagnato da immagini. È  comunque scaricabile la versione integrale.

Al termine di ogni sezione sono proposte delle domande finalizzate a raccogliere pareri, gradimento e commenti sintetici.

Nel caso si volesse inviare commenti più articolati, si prega di utilizzare l’e-mail di contatto del Cluster: info@smartcommunitiestech.it evidenziando nell’oggetto: consultazione pubblica Raccomandazioni.

La Consultazione pubblica rimarrà  aperta sul sito EuSurvey ma, ai fini dell’ eventuale inserimento nel Documento 2018, i contributi verranno presi in carico solo fino al 12.11.2018