Il quartiere Aurora a Torino ha uno nuovo spazio di aggregazione aperto alla comunità tecnologicamente all’avanguardia  che offre un accesso facilitato alle nuove tecnologie di progettazione, prototipazione e fruizione di contenuti.

Mercoledì 14 novembre è stato inaugurato, in Strada del Fortino 20/B , THE PAPER LAB, un laboratorio di fabbricazione di materiali editoriali interattivi che esplora il rapporto tra carta e digitale. Uno spazio dove cittadini, artisti e designer si incontrano per progettare, produrre, giocare e imparare insieme.

The Paper Lab é una start up di innovazione sociale, progettata dall’Associazione Miranda, tra i dieci progetti di innovazione sociale finanziati dalla Città di Torino nell’ambito di AxTo, azioni per le periferie torinesi – Azione 3.03, per sperimentare nuovi servizi in aree urbane a rischio degrado.

Un luogo aperto e accogliente, contiguo agli spazi dell’Osteria di Miranda al Fortino, che fa della convivialità uno dei suoi punti di forza, dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere competenza, consapevolezza, e autodeterminazione. Un centro culturale e di produzione legato alle esigenze di comunicazione del quotidiano: l’educazione dei figli, il recupero delle storie familiari e del territorio, il divertimento, l’apprendimento e l’utilizzo di tecnologie professionali e professionalizzanti.

Il laboratorio sarà focalizzato sulle tematiche attinenti la narrazione e l’editoria interattive, sia digitali, sia cartacee. Sono già attivi e in corso di programmazione corsi, laboratori, iniziative ludiche e video ludiche, percorsi di approfondimento, attività associative.

www.thepaperlab.it.