I recenti provvedimenti regionali hanno aperto nuove possibilità di collaborazione tra le imprese e la cooperazione sociale. Per comprendere meglio quanto previsto dalla normativa, per un accompagnamento nel contesto territoriale, per far sì che la nuova misura sia da un lato conosciuta da parte degli interessati, dall’altro utilizzata nel modo migliore dalle imprese, nasce MatchAbilityDay.

L’Art. 14 della Legge Biagi prevede che le aziende potranno non assumere direttamente lavoratori disabili, ma dare un appalto ad una cooperativa sociale di tipo B che provvederà ad assumere i lavoratori nella misura massima del 20% delle quote. MatchAbilityDay vuole dunque facilitare il contatto tra imprese con obbligo di inserimento lavorativo e cooperative sociali di tipo B. Si tratta di un salone di networking business to business per la concretizzazione di occasioni di collaborazione tra i due settori.

L’inserimento di lavoratori disabili può rappresentare una criticità sia per i lavoratori che per le aziende. L’obiettivo del salone è quello di trasformare un obbligo di legge in una grande opportunità per entrambi. L’azienda può convertire un obbligo di legge in valore economico e in servizi ad alto valore aggiunto, i lavoratori possono essere inseriti nel mondo del lavoro e migliorare la propria qualità della vita.

Questa prima edizione di MatchAbilityDay avrà luogo il 26 settembre 2019 presso Open Incet, in piazza Teresa Noce 17 a Torino. La partecipazione è gratuita. Seguiranno dettagli su programma e registrazione all’evento.

L’iniziativa è organizzata da Confcooperative Piemonte Nord, in collaborazione con Torino Social Impact e Anfas Piemonte, con il partner tecnico Studio Marino e con il contributo della Camera di commercio di Torino. MatchAbilityDay ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino e di Regione Piemonte.