Nel ricco calendario dell’Italian Tech Week, che si terrà a Torino dal 24 al 30 giugno 2019, Torino Social Impact propone l’evento Impact-Ability, organizzato in collaborazione con Reale Mutua e Il Sole 24 Ore.

L’impact economy è un nuovo paradigma imprenditoriale e finanziario che, attraverso il superamento della tradizionale nozione di responsabilità sociale, si propone di realizzare iniziative ad alto impatto sociale e atte ad esercitare una forza trasformativa nella società. Questa rivoluzione è interpretata da una nuova generazione di imprese che sanno coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle loro iniziative.

Il seminario ha l’ambizione di comprendere in quale forma la cooperazione e la competizione tra soggetti del terzo settore, imprese for-profit tradizionali e investitori finanziari possa favorire l’emergere di nuovi modelli di imprenditorialità capaci di rispondere alle grandi sfide sociali emergenti lungo nuove traiettorie di sviluppo che integrino innovazione e sostenibilità.

Nel corso dell’evento si terranno tre panel:

– Nel primo panel, le imprese profit verranno chiamate a raccontare come interpretano la sfida all’impatto sociale, tra i relatori Luca Filippone, Marco Lavazza e Serena Porcari.

– Durante il secondo panel, imprese sociali ad alta intensità tecnologica racconteranno le loro storie di successo.

– Nel corso del terzo panel, la parola passerà agli investitori, che spiegheranno quali fattori possono determinare o meno il loro supporto a progetti tech4impact.

Un approccio radicale e sistemico allo stesso tempo, che mette in evidenza come sia possibile conciliare obiettivi di impatto sociale con l’utilizzo di modelli tecnologici avanzati ma anche come ecosistemi abilitanti possano favorire la nascita e lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali basati su questi obiettivi.

Un’iniziativa di profilo nazionale e internazionale, un’occasione di presentazione e di esposizione di progetti selezionati a impatto sociale e tecnologico, un momento di incontro con i protagonisti della scena nazionale e internazionale dell’impact investing.

A seguire, visita Museo Storico di Reale Mutua.

L’evento si terrà presso l’Auditorium Reale Mutua, in via Bertola 48C. Per registrarsi è necessario compilare il form al seguente link.