Il 9 luglio Social Impact Agenda insieme a Torino Social Impact organizza un incontro con la presenza della Commissione Europea, Direzione Generale Affari Economici e Finanziari, per presentare il position paper “Progettare l’Innovazione Sociale: impact investing e fondi UE” curato da PwC e da Human Foundation.

L’obiettivo dell’incontro è esplorare le potenzialità degli investimenti ad impatto sociale per i territori locali e raccontare quali sono i meccanismi comunitari a disposizione dell’attore pubblico per sviluppare politiche in grado di favorire gli ecosistemi locali di impact investing.

Gli investimenti ad impatto sociale puntano su modelli imprenditoriali innovativi, ad alto impatto sociale, che non rinunciano al guadagno che ogni impresa economica ambisce a generare. Questo modelli, applicati a settori come ad esempio quello del welfare, consentono di attivare collaborazioni tra attori pubblici e privati con l’obiettivo di rispondere ai bisogni sociali, in particolare a quei nuovi bisogni per i quali il settore pubblico non ha ancora fornito risposte convincenti.

Nella passata programmazione europea, a partire dai fondi strutturali sono nati strumenti di finanza ad impatto di portata regionale. La presentazione del position paper sarà l’occasione per descriverli ma anche per raccontare i meccanismi previsti da InvestEU per sostenere tali iniziative in grado di produrre un tangibile impatto sociale sui territori.

Le informazioni sull’evento dal sito di Social Impact Agenda per l’Italia sono disponibili a questo link.

A questo link è possibile registrarsi all’evento, che avrà luogo presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto a Torino dalle ore 15:00 del 9 luglio 2019.

Oltre alla Comissione Europea, parteciperanno all’incontro: la Camera di commercio di Torino, la Regione Piemonte, Finpiemonte, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Legacoop Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord, Human Foundation e PwC.

Ecco l’agenda completa dell’evento: