Design Your Impact è il programma di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale volto ad accelerare conoscenza e competenze pratiche di innovazione sociale: ai team selezionati è offerto un percorso di accompagnamento alla progettualità preliminare all’avvio di impresa ed un’opportunità unica per avvalersi del supporto di una rete di professionisti ed esperti del settore.

La call per partecipare a Design Your Impact #2 Innovation Projects for Climate Action è consultabile su:

socialfare.org/designyourimpact

Candidature online entro e non oltre il 2 giugno 2019

Possono candidarsi team informali, cooperative, imprese sociali, associazioni con una soluzione innovativa in risposta alle sfide del cambiamento climatico (in riferimento all’ SDG n. 13 “Climate Action”). Anche le progettualità di Economia Circolare contribuiscono alla sostenibilità del pianeta e alla sfera d’azione di contrasto agli effetti del cambiamento climatico, pertanto sono da considerarsi valide ai fini della candidatura e della partecipazione al programma.

Ai team selezionati SocialFare offre:

  • 5 moduli tematici teorico/pratici (10 giornate full-time) nel periodo settembre/novembre 2019 a Torino
  • Acceleration Team dedicato
  • Opportunity Day con possibilità di confronto con il nostro network di professionisti
  • Cash Wallet & Follow on* per i migliori team
  • Desk gratuito in Rinascimenti Sociali, luogo e network dedicato all’innovazione sociale nel cuore di Torino

 

(*) In occasione dell’Opportunity Day che chiuderà il programma, una commissione di esperti potrà decidere di assegnare un budget (cash wallet) fino a 2mila € ad alcuni team per la realizzazione di azioni concordate, nonché di offrire ai migliori progetti la possibilità di accedere direttamente al Selection Day di FOUNDAMENTA#9. In questo caso è previsto un periodo di follow on per accompagnare i team nella preparazione del pitch per il Selection Day.



 

Un modello sistemico di accelerazione di conoscenza e di impresa

Design Your Impact è parte del modello sistemico di accelerazione ideato e proposto da SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, che si articola in due programmi distinti di accelerazione: Design Your Impact e FOUNDAMENTA.

FOUNDAMENTA è la call per startup e imprese a impatto sociale pronte a scalare e ad attrarre investimenti. Lo Startup Acceleration Team di SocialFare vanta al suo attivo 7 programmi di accelerazione d’impresa, con 50 startup selezionate fra oltre 840 candidature ricevute attraverso le call FOUNDAMENTA. 4 milioni di euro il funding raccolto complessivamente dalle startup accelerate, con risultati in crescendo nell’ultimo anno con i round di finanziamento chiusi in particolare da Synapta – ContrattiPubblici.org (430k €), Wher ed Epicura.

Design Your Impact è un percorso di accelerazione di conoscenza ideato e testato da SocialFare dal 2017 – con le prime sperimentazioni sui territori di Torino e di Cuneo – al fine di condividere e mettere a sistema le competenze acquisite includendo nella proposta di accelerazione una fascia più ampia di soggetti impegnati in progettualità innovative a impatto sociale: non solo startup e imprese pronte allo scale-up, ma anche business idea e realtà progettuali ad uno stadio diverso nel percorso di creazione di impresa ad impatto sociale.

 

La 1° edizione di “Accelera con SocialFare”, lanciata nell’ottobre 2018 con le 2 call Design Your Impact #1 e FOUNDAMENTA#7, si è chiusa il 6 gennaio 2019 con 230 candidature provenienti da tutto il mondo.

I team selezionati, rispettivamente 6 progetti per Design Your Impact #1 e 4 startup per FOUNDAMENTA#7, sono attualmente in accelerazione presso Rinascimenti Sociali a Torino.