Piemonte Innova, già Torino Wireless, è un partenariato pubblico-privato che agisce a livello nazionale e internazionale per la promozione e sviluppo dell’innovazione.

Sin dall’esordio nel 2003, è un soggetto unico a livello nazionale che mette a fattor comune in ambito digitale soggetti pubblici, enti di ricerca e imprese. Conta su uno staff di 35 persone impegnate su oltre 40 progetti di cui 8 europei, un cluster tecnologico nazionale (SmartCommunitiesTech), un cluster tecnologico regionale (Polo di Innovazione ICT) e un ecosistema dedicato all’innovazione.

Piemonte Innova mette a disposizione competenze nella gestione dei bandi sui temi dell’innovazione europei e italiani, sostiene e affianca Pmi e piccoli comuni nella transizione digitale, risponde alle richieste di partecipazione ai progetti promossi dagli enti territoriali, individuando fabbisogni e collaborazioni per progetti di ricerca collaborativa pubblico-privata.

A queste funzioni storiche dei 20 anni di Torino Wireless, nel 2023 Fondazione Piemonte Innova aggiunge, grazie all’ingresso dei nuovi soci e al rinnovato patto tra i fondatori, nuove competenze e il mandato di agire, in collaborazione con gli altri Stakeholder, come soggetto facilitatore dei processi di innovazione e di sviluppo della digitalizzazione dei cosiddetti soggetti digitalmente fragili: micro e piccole imprese dei settori meno tecnologici e piccoli comuni.

L’obiettivo è animare e accompagnare imprese e PA nella gestione dell’impatto economico e sociale delle grandi transizioni – digitale, ambientale ed energetica – che caratterizzeranno i prossimi anni a partire da tre grandi temi: Sostenibilità, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity.